Home Nazionale Storia: la testa di Ottaviano Augusto torna a Spoleto

Storia: la testa di Ottaviano Augusto torna a Spoleto

0

Roma, 18 ago. – (Adnkronos) – La testa ritratto di Ottaviano Augusto torna da domani in esposizione al Museo Archeologico Nazionale di Spoleto, dopo essere stata esposta nella mostra ‘Augusto’ alle Scuderie del Quirinale a Roma e in ‘Moi, Auguste, Empereur de Rome’ al Grand Palais di Parigi, proprio in occasione del bimillenario della morte dell’imperatore romano. .
Per celebrare il ritorno, organizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria sarà presente alla cerimonia, in programma al Museo Archeologico a partire dalle ore 17, il Soprintendente dei Beni Archeologici dell’Umbria Mario Pagano. Antonio Cappelletti, Assessore all’Urbanistica del Comune di Spoleto porterà i saluti dell’Amministrazione, mentre interverranno sull’argomento Giorgio Bonamente dell’Università degli studi di Perugia che si occuperà di ‘Augusto nella storia’ e Maria Laura Manca della Soprintendenza Archeologica dell’Umbria che relazionerà su ‘Il ritratto di Augusto nell’Archeologia’.
Alle ore 18 è prevista la visita al nuovo allestimento della testa ritratto di Ottaviano Augusto, occasione in cui si potranno ammirare anche le ultime due mostre allestite riguardanti ‘I piccoli Principi’ e ‘Gli scettri del Re’. Alle 19 nella Chiesa di Sant’Agata è in programma il Concerto di Musica Classica del Duo di Perugia con Patrizio Scarponi al violino e Giuseppe Pelli al pianoforte. Musiche di Vitali, Beethoven, Massenet, Paganini Kreisler e Brahms.