Home Nazionale Storia: torna a Napoli il vicerè Don Pedro de Toledo

Storia: torna a Napoli il vicerè Don Pedro de Toledo

0

Roma 21 ott. – (Adnkronos) – ‘Rinascimento meridionale. Napoli e il Vicerè Pedro de Toledo’ è il nome del congresso che si terrà da domani a sabato tra Napoli e Pozzuoli. Una quattro giorni di studio e approfondimento di uno dei periodi più ricchi della storia partenopea nel 16esimo secolo. Le giornate internazionali riuniranno in un incontro interdisciplinare ricercatori, docenti e studiosi che condivideranno le rispettive competenze critiche al fine di descrivere tutto l’arco temporale del governo di Don Pedro de Toledo.
L’incontro verterà sui vari temi, incentrati sulla sua figura e in particolare sul ventennio 1532/1553, uno dei capitoli più ricchi della storia del Rinascimento. Giovedì all’Istituto Cervantes di Via Nazario Sauro, a Napoli, a partire dalle 9,30 si terranno diversi incontri con docenti italiani e stranieri. Tra i relatori Roland Béhar della scuola Normale Supéreure de Paris, Jesús Ponce Cárdenas dell’università Comptutense di Madrid, Guido Maria Cappelli, dell’università dell’Extremadura.
E ancora Giovanni Ferroni dell’università degli Studi di Padova e Mercedes Btanco dell’université Paris-Sorbonne. Dalle ore 15, invece, gli interventi di Antonio Gargano della Federico II, José Solís de los Santos dell’università di Siviglia, Maria D’Agostino del Suor Orsola Benincasa, Marco Federici dell’Orientale e Tobia R.Toscano della Federico II.