Home Attualità Studentessa di Arezzo premiata al concorso Kangourou della lingua inglese

Studentessa di Arezzo premiata al concorso Kangourou della lingua inglese

0
Studentessa di Arezzo premiata al concorso Kangourou della lingua inglese
Kangourou Laura Meoni Arezzo seconda classificata al Joey

Cambridge English Language Assessment, partner scientifico della VII edizione del concorso Kangourou della lingua inglese ha premiato una studentessa di Arezzo. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio dove ha presenziato anche l’Ambasciatore Britannico presso la prestigiosa Villa Wolkonsky

Roma, 14 ottobre 2014 – Le eccellenze della scuola italiana sono state premiate oggi nell’ambito della gara Kangourou della lingua inglese, il gioco-concorso riservato a studenti e studentesse dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Secondo Grado di tutta Italia. La competizione si è conclusa con la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno conquistato il podio, a Villa Wolkonsky, la prestigiosa residenza ufficiale dell’ambasciatore britannico in Italia.

Laura Meoni, dell’Istituto Comprensivo “Margaritone”  ha ottenuto ottimi risultati, classificandosi in seconda posizione nella categoria Joey e ottenendo la certificazione KET di Cambridge English Language Assessment.

Il gioco-concorso prevedeva infatti quattro categorie di studenti, corrispondenti alle certificazioni Cambridge English in ambito Common European Framework.Sono stati coinvolti oltre 14 mila studenti e studentesse provenienti da oltre 400 scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

Cambridge English Language Assessment e AISLi (Associazione Italiana Scuole di Lingue) sono i partner scientifici di Kangourou Italia per Kangourou della Lingua Inglese, che in questa edizione ha registrato un elevato livello dei partecipanti. L’obiettivo principale di Kangourou è proprio quello di diffondere la cultura e il riconoscimento degli studenti eccellenti e meritevoli. Il progetto Kangourou è inserito nell’albo delle eccellenze del MIUR.

L’evento è stato introdotto da Sua Eccellenza Christopher Prentice, Ambasciatore Britannico in Italia e hanno partecipato anche Nick Beer, Direttore Regionale Sud Europa di Cambridge English Language Assessment, Sarah Ellis, Responsabile dei servizi di valutazione del Sud Europa per Cambridge English Language Assessment e Angelo Lissoni, Direttore di Kangourou Italia. In rappresentanza del Miur hanno partecipato la dott.ssa Edvige Mastantuono, Dirigente Albo delle Eccellenze e la dottoressa Paola Reale.

Come si è svolta la competizione Kangourou

Cambridge English Language Assessment, ente certificatore riconosciuto dal MIUR, si è occupato della redazione delle prove per le varie categorie.

Il concorso è iniziato il 26 Febbraio 2014 presso i singoli istituti che hanno aderito all’iniziativa e si articolata in tre fasi. I migliori studenti nei singoli livelli dopo la prima fase sono stati ammessi alla semifinale svoltasi presso le sedi AISLi (Associazione Italiana Scuole di Lingue), il e il 2 Aprile 2014.

Sono stati ammessi alla finale nazionale del 22 – 25 Maggio 2014 a Mirabilandia (Ravenna) i partecipanti alle semifinali meglio classificati a livello nazionale: 100 ragazzi da 10 regioni.

Ogni categoria ha affrontato la prova seguendo le modalità della regolamentazione Cambridge sostenendo prove di Listening, Reading, Writing e Speaking a seconda del proprio livello.

Gli studenti che hanno partecipato alla finale hanno ricevuto i certificati ufficiali Cambridge English in base alla propria categoria, gratuitamente come previsto dal concorso. Dei 95 finalisti ben 43 hanno ottenuto valutazione finale “pass with distinction”,“pass with merit” oppure “pass at grade A”.

Per AISLi, questa esperienza è stata, senza alcun dubbio, entusiasmante, tanta l’emozione e il coinvolgimento dei ragazzi nel sostenere la prova.

Il concorso Kangourou ha dato agli studenti un assaggio degli esami Cambridge English e li ha motivati a continuare nello studio della lingua inglese.

I vincitori assoluti e il docente referente Kangourou dell’Istituto del vincitore di ogni livello hanno ricevuto in premio un soggiorno di studio in un paese anglofono, effettuato nei mesi scorsi.

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto la manifestazione tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze.

Sponsor ufficiali dell’evento Master Studio, Smemoranda, Impianti funiviari di Chiesa Valmalenco, Mirabilandia e Nintendo.