Home Nazionale Credito: Crif, richieste prestiti famiglie -5,8% nei nove mesi (2)

Credito: Crif, richieste prestiti famiglie -5,8% nei nove mesi (2)

0

(Adnkronos) – L’importo medio dei prestiti finalizzati nei primi 9 mesi dell’annoè stato pari a 4.816 euro, in crescita del +9,8% rispetto al corrispondente periodo 2013. Per i prestiti personali, invece, la media nei primi 9 mesi dell’anno in corso è stata di 10.898 euro, con una flessione del -2,7%.
La classe di importo con il peso preponderante è risultata essere ancora una volta quella inferiore a 5.000 euro, che da sola rappresenta il 51,6% del totale. Nel caso dei prestiti finalizzati l’incidenza di questa classe sul totale raggiunge addirittura il 70,1%, mentre relativamente ai prestiti personali la quota scende al 31,0% del totale. Un’inversione di tendenza si registra, invece, relativamente alla durata dei finanziamenti richiesti, con la classe inferiore ai 12 mesi che nei primi 9 mesi del 2014 è risultata essere la preferita dagli italiani, con una quota pari al 22,4% del totale, in aumento di 2,3 punti percentuali rispetto al pari periodo 2013. Nel caso dei prestiti personali si conferma, invece, la predilezione per la classe di durata più elevata, oltre i 5 anni, con una quota pari al 37,9% del totale.
“Aspettando la ‘grande svolta’, ad esempio sotto forma di una ripresa del mercato del lavoro, gli italiani – commenta – commenta Simone Capecchi, direttore Sales & Marketing di Crif – mantengono un atteggiamento prudente anche per paura di non riuscire a ripagare regolarmente le rate dei finanziamenti contratti”.