Home Cultura e Eventi Eventi Il taglio della torta (con dieci candeline) dara’ il via ufficiale alla decima edizione del mercato internazionale di Arezzo

Il taglio della torta (con dieci candeline) dara’ il via ufficiale alla decima edizione del mercato internazionale di Arezzo

0

L’inaugurazione è fissata per venerdì 17 ottobre alle ore 12 all’interno del parcheggio Eden, accanto allo stand israeliano. Saranno presenti il sindaco di Arezzo Stefano Gasperini, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, la presidente della Confcommercio Anna Lapini con il direttore Franco Marinoni e i rappresentanti delle altre associazioni partner dell’evento: il presidente di Cna Valter Bondi, di Coldiretti  Tulio Marcelli, di Cia Chiara Innocenti e di Federconsumatori Pietro Ferrari

Sarà il taglio di una grande torta con dieci candeline, alla presenza del Sindaco di Arezzo Stefano Gasperini e di altre autorità, a dare il via ufficiale venerdì 17 ottobre all’edizione 2014 del Mercato internazionale di Arezzo. La decima, appunto, visto che il Mercato è arrivato ad Arezzo nel 2004 su iniziativa della Fiva (Federazione Italiana Venditori su Area pubblica) Confcommercio. Un traguardo che la manifestazione più attesa dell’autunno aretino intende festeggiare insieme alla città e al pubblico degli affezionati, in crescita anno dopo anno.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà dunque venerdì alle ore 12 all’interno dell’area Eden, cuore del Mercato (all’altezza dell’innesto fra via Mecenate e viale Michelangelo). Insieme al Sindaco di Arezzo, spegneranno le candeline sulla torta decorata con i 5 continenti e tante bandierine colorate, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, la presidente della Confcommercio Anna Lapini con il direttore Franco Marinoni e i rappresentanti delle altre associazioni partner dell’evento: il presidente di Cna Valter Bondi, di Coldiretti  Tulio Marcelli, di Cia Chiara Innocenti e di Federconsumatori Pietro Ferrari.

Poi, faranno il consueto breve tour per dare il benvenuto della città agli operatori provenienti dai Paesi di tutto il mondo: Nepal, Stati Uniti, Messico, Argentina e Brasile quelli più lontani, moltissimi dall’Europa, poi Russia, Ucraina, l’Africa del Nord e, naturalmente, Italia.

L’arrivo dei primi operatori stranieri è previsto per giovedì mattina, quando inizieranno le operazioni di allestimento degli stand, che fino a domenica 19 ottobre occuperanno l’area compresa fra il  parcheggio Eden e piazza San Jacopo passando per via Guadagnoli, via Spinello, via Niccolò Aretino, via Margaritone, piazza Risorgimento e piazza Sant’Agostino.

Oltre duecento gli stand presenti alla kermesse edizione 2014. Quasi tutti saranno già operativi fin dalle ore 9, fatta eccezione per quelli in piazza Sant’Agostino, che si apriranno nel pomeriggio di venerdì per lasciare spazio di mattina al mercato rionale quotidiano. In generale, il Mercato Internazionale effettuerà orario continuato dalle 9 alle due di notte.

Vi si potrà trovare di tutto, dal sushi alle bistecche di Chianina passando per il caviale del Baltico e i tacos messicani. Ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, dribblando fra la cucina kosher di Israele, l’asado argentino, i formaggi valdostani e piemontesi, la paella spagnola, le specialità thailandesi, la cucina greca con baklavas e gyros pita, gli stinchi alla birra ‘made in Germany’, la torta Sacher viennese e tanto altro. Non mancheranno i prodotti tipici, come bulbi e fiori olandesi, spezie e profumi francesi, oggetti in pelle e argento dal Nord Africa e monili dal Nepal. Ampio lo spazio dedicato alle produzioni agroalimentari della provincia di Arezzo: in piazza San Jacopo gli agricoltori con vino, olio, miele, frutta e verdura di stagione, funghi e tartufi, salumi e formaggi; in piazza Risorgimento la ricostruzione di un “giardino d’autunno” con fiori, piante ed alberi da frutto, in piazza Sant’Agostino varie sorprese, tra cui la cucina giapponese e i gustosi hamburger di Chianina.