Home Nazionale Tam Airlines compensa le emissioni di Co2

Tam Airlines compensa le emissioni di Co2

0

Roma, 23 mag. – (Adnkronos) Tam Airlines compensa cinque volte il valore delle emissioni di gas serra causate dall’espansione del network per la copertura del maggior campionato di calcio del mondo, che corrisponde approssimativamente a 750 voli domestici in più. L’iniziativa consiste nell’acquisizione di crediti di carbonio ”premium”, sviluppati da Sustainable Carbon – Projetos Ambientais Ltda, una società di consulenza specializzata in soluzioni per il cambiamento climatico. In totale sono state compensate 100.000 tonnellate di gas serra, corrispondenti a oltre 4.500 voli nelle città sede degli incontri tra giugno e luglio.
I crediti di carbonio hanno origine da sei progetti di riduzione delle emissioni, implementati in diverse regioni del Brasile, con l’obiettivo di sostituire l’utilizzo di combustibili non rinnovabili a favore di biomasse rinnovabili nelle aziende di media e di piccola dimensione. Spiccano gli incentivi al calcio come strumento di socializzazione e di miglioramento della qualità della vita per gli impiegati delle aziende coinvolte e per i membri delle comunità. Nel complesso, oltre 300 persone traggono beneficio dalle iniziative di promozione del calcio portate avanti nei progetti supportati da Tam.
”L’acquisizione dei crediti di carbonio contribuisce a uno sviluppo sostenibile attraverso iniziative ambientali per la preservazione di regioni quali Amazzonia, Caatinga e Cerrado, oltre a sostenere progetti sociali di cui beneficeranno più di 5.000 persone”, commenta Stefano Merlin, Ceo di Sustainable Carbon.