Home Attualità Tanti partecipanti al concorso di Chimera Arte Arezzo riservato ai bambini

Tanti partecipanti al concorso di Chimera Arte Arezzo riservato ai bambini

0
Tanti partecipanti al concorso di Chimera Arte Arezzo riservato ai bambini

Si chiude con un grande successo di pubblico il concorso di disegno e pittura indetto dall’associazione Chimera Arte Arezzo nell’ambito della manifestazione La Città dei Cittini, una “due giorni” di laboratori e giochi per bambini ospitata dal 15 al 16 febbraio 2014 ad Arezzo Fiere e Congressi di via Spallanzani 23.

Suddivisi in tre fasce, in base all’età, i partecipanti hanno proposto degli elaborati ricchi sia nelle tecniche di esecuzione, sia nelle tematiche, che andavano dai paesaggi alle nature morte, dai personaggi dei cartoon preferiti ai simboli dell’identità aretina.

Alla fine – non senza difficoltà – la giuria ha dovuto scegliere i vincitori che hanno ricevuto in regalo del materiale con il quale potranno continuare a coltivare la passione per l’arte, offerto dall’associazione Chimera Arte Arezzo in collaborazione con il negozio di belle arti Mastro Artista.

Per la categoria dalla 1° alla 3° elementare sono stati premiati Chiara Uncini (Scuola Aldo Moro – Arezzo), Azzurra De Rosa (Scuola Santa Marta – Viciomaggio), Giulia Lombardi (Scuola Masaccio – Arezzo) e Benedetta Neri (Scuola Aldo Moro – Arezzo).

La fascia dalla 4° alla 5° elementare ha visto una classifica finale composta per i primi posti da Chiara Parigi (Scuola Piero della Francesca – Orciolaia, Arezzo), Aurora Bidini, Angelo Stocchi, Giulia Umbertini e Francesco Gragnoli (lavoro di gruppo del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II – Arezzo), Luigi Graverini (Scuola di Ceciliano – Arezzo) e Jago Tristi (Scuola Santa Marta – Viciomaggio).

I vincitori dalla 1° alla 3° media, infine, sono stati Lucrezia Ricci (Scuola di Lucignano), Niccolò Guerrini (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II – Arezzo), Flavia Shaqiri (Scuola Piero della Francesca – Arezzo) e Letizia Mazzuoli (Scuola Piero della Francesca – Arezzo).

Ottimo riscontro anche per il laboratorio di arte creativa proposto da CreativArt, che per due giorni ha trasformato una parte degli ambienti di Arezzo Fiere e Congressi in una sorta di bottega per piccoli artisti.

L’associazione Chimera Arte Arezzo, già promotrice di concorsi nazionali di pittura, con la sua partecipazione a La Città dei Cittini ha voluto dare la possibilità a bambini e ragazzi della provincia di Arezzo di dare libero sfogo a fantasia e creatività, stimolando le inclinazioni artistiche e incoraggiando le attitudini di coloro che potrebbero essere i bravi pittori di domani.