Home Cultura e Eventi Spettacoli Teatri d’autore, nuove drammaturgie

Teatri d’autore, nuove drammaturgie

0
Teatri d’autore, nuove drammaturgie
Tu eri me

Prosegue al Teatro Pietro Aretino (Ar) giovedì 10 aprile alle ore 21.15 la rassegna Teatri D’Autore organizzata dalla Rete Teatrale Aretina, in collaborazione con il Comune di Arezzo – Assessorato alla Cultura – e per questa particolare serata in partenariato con Kilowatt Festival, con lo spettacolo TU ERI ME di David Batignani e Simone Faloppa con David Batignani, Simone Faloppa e Paola Tintinelli.

Un’indagine sulle tre Case di Riposo per Artisti presenti sul territorio italiano. In uno spazio di tela scolorita, due visitatori accompagnano la signora Lilla ad acquisire consapevolezza della propria “scelta”, regalandole un ultimo, dignitoso giro d’addio.  Una volta, questa sarebbe stata definita una “compagnia di complesso”, perché Batignani, Faloppa e Tintinelli sono individualmente autori di propri spettacoli originali. Si sono associati nell’aprile 2012 per un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti. Tu, eri me, risultato di tale indagine, è il loro primo spettacolo.

L’indagine

Ci siamo associati nel’aprile 2012, per un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti: poche strutture private (3 appena, sull’intero territorio nazionale: a Milano, Bologna e Scandicci) che difendono e tutelano a fine carriera la dignità ed il decoro  di quei professionisti dello spettacolo ” meno fortunati economicamente”.  Non c’interessava vampirizzare o spettacolarizzare alcuna umanità.  Avevamo in mente una semplice domanda:  che tipo di finale ipotizzare, dopo una vita regalata all’intrattenimento?  Abbiamo perciò deciso di rimetterci a bottega e riattraversare i “loro repertori”.  Si è determinato un copione: una commedia amara (in 5 tempi, col doppio argomento) costruita con i codici espressivi e le regole prospettiche del TEATRO ALL’ANTICA ITALIANA (quel teatro d’attore ottocentesco, a conduzione familiare, destituito nel 2°dopoguerra dall’avvento della regìa).  Quindi tela dipinta, legno, lampadine… e tanta carta…

Circa Batignani, Faloppa, TintinelliUna volta ci avrebbero definito ” compagnia di complesso”, perché siamo individualmente autori di nostri spettacoli originali, e interpreti per la scena contemporanea italiana (D.Iodice, I Piccoli Principi,L.Ferlazzo Natoli/la casa d’argilla, M.Baliani, compagnia Lombardi-Tiezzi).  La base è stato l’incontro di David Batignani (scenografo-costruttore, diplomato all’Accademia della Scala e performer) e Simone Faloppa (attore/autore teatrale). Insieme a Paola Tintinelli (attrice/pittrice diplomata all’Accademia di Brera) nell’aprile 2012 iniziano un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti. TU, ERI ME. (il risultato di tale indagine) è il nostro 1°spettacolo..