Home Attualità Il Termovalorizzatore si svela agli aretini

Il Termovalorizzatore si svela agli aretini

0
Il Termovalorizzatore si svela agli aretini

Sabato, presso la sala rosa di Palazzo Cavallo alle ore 10,30 incontro pubblico per conoscere dall’interno la struttura e le prospettive di sviluppo di un patrimonio industriale della comunità aretina.

Saranno l’Università di Pisa e l’Università di Perugia a svelare, sabato, presso la sala rosa del Comune alle ore 10,30, il volto del Termovalorizzatore di San Zeno.

AISA IMPIANTI infatti, insieme al Comune di Arezzo, socio di riferimento, ha ritenuto di affidare a soggetti altamente qualificati, esterni all’Azienda stessa, un’indagine per valutare le condizioni tecniche e prestazionali del termovalorizzatore di Arezzo, per studiare i possibili scenari di sviluppo che si possono prospettare salvaguardando il patrimonio industriale, tecnologico e di competenze acquisito in questi anni ed oggi a completo servizio dalla comunità aretina.

Un complesso industriale quello di San Zeno, dove si produce energia elettrica, compost di qualità, dove si smaltiscono i rifiuti prodotti dalla città: dopo anni, durante i quali l’attuale Termovalorizzatore sembrava destinato ad essere sostituito da un nuovo mega impianto, sabato saranno messe sotto la lente le caratteristiche, gli investimenti e le performance dell’attuale impianto a confronto con i migliori  termovalorizzatori del territorio nazionale, con le altre realtà toscane e con le tecnologie più diffuse nell’incenerimento di rifiuti urbani.

Un modo per riappropriarsi, insieme, di questa realtà e per conoscere il suo vero impatto sul territorio.

Ma in quale contesto si inserisce il termovalorizzatore? Quali possibilità offre Il nuovo Piano Interprovinciale di gestione dei Rifiuti dell’ATO Toscana Sud adottato dai Consigli Provinciali di Arezzo, Grosseto, Siena che ha confermato la termovalorizzazione dei rifiuti indifferenziati residuali dalla raccolta differenziata come miglior modalità di smaltimento? Influenzeranno il futuro di San Zeno le minori quantità di rifiuti prodotti rispetto a quelle ipotizzate dal precedente piano di gestione dei rifiuti urbani? Domande tutte legittime a cui l’incontro di intende, grazie anche ai contributi della Provincia di Arezzo, di Cispel e di ATO Toscana Sud, dare risposte concrete con il consueto approccio trasparente e pragmatico che ha da sempre contraddistinto la gestione dell’impianto di San Zeno.

L’appuntamento è sabato 12 aprile, dalle ore 10:30, nella Sala Rosa del Palazzo Comunale.