Home Nazionale Teatro: reunion cast originale Jesus Christ Superstar, a Roma la prima (2)

Teatro: reunion cast originale Jesus Christ Superstar, a Roma la prima (2)

0

– Come dire, non serve sottolineare oltremodo lo spessore di Jesus Christ Superstar. Un’opera, evidenzia Piparo, che, “pur essendo conosciuta da tutti, non smette mai di emozionare e trova sempre spunti di attualità e di novità. Uno tra tutti il messaggio di pace che ha sempre lanciato, sia negli anni ’70, anni di guerra del Vietnam, che in seguito visto che, purtroppo, le guerre nel frattempo non sono finite. E, infatti, ho dovuto sempre aggiornare le immagini dei 39 martiri che scorrono, dall’Olocausto ad oggi, durante le 39 frustate. Nel 2001 finivamo lo spettacolo con l’immagine delle Torri Gemelle che ora è retrocessa in trentesima posizione. Purtroppo il messaggio di redenzione dell’umanità non arriva ancora a compimento e forse renderà Jesus Christ Superstar eterno”.
L’atmosfera oggi, comunque, è giocosa. “Sono molto eccitata di tornare sul palco con Ted e Barry e felice che la prima sia a Roma, città che amo molto”, dice Elliman alla stampa. “Io sono contento e terrorizzato al tempo stesso. Ho la sensazione di conoscere Ted e Yvonne da 2-3000 anni. Sono il più anziano della compagnia e, infatti, ho già fra i 2 e i 300 anni”, scherza l’interprete di Ponzio Pilato, Barry. A sentirsi “onorato” di poter recitare con i suoi amici e colleghi è Ted Neeley, già nella squadra del musical dalla primavera scorsa nelle vesti di Gesù: “Da quando ci conosciamo, non ci siamo visti per lunghi intervalli di tempo.Solo nel 2006 abbiamo lavorato insieme per un evento di beneficenza in favore dei giovani di Los Angeles. Siamo rimasti, però, sempre spiritualmente connessi ed infatti ora sembra abbiamo sempre continuato a lavorare insieme. Forse è merito del film di allora. E’ come se le persone che lavorano in Jesus Christ Superstar diventassero una persona sola”.
Presente alla conferenza stampa anche Feysal Bonciani (Giuda): “Recitare con Ted è stato meraviglioso ed ora poter proseguire anche con tutto il resto del cast originale è motivo di grande orgoglio”. Prodotto dalla Peep Arrow Entertainment nella versione originale di Tim Rice (autore dei testi) e Andrew Lloyd Webber (autore della musica), lo spettacolo che va in scena dopodomani festeggia il ventesimo anniversario dell’edizione italiana del musical diretto da Piparo. Sul palco anche l’Orchestra dal vivo di 12 elementi diretta dal Maestro Emanuele Friello e l’ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona. (segue)