Home Attualità Economia Tecnici di disegno e progettazione industriale. Corso gratuito per diplomati

Tecnici di disegno e progettazione industriale. Corso gratuito per diplomati

0
Tecnici di disegno e progettazione industriale. Corso gratuito per diplomati

Una fucina di talenti sul Design e Progettazione Industriale. La provincia di Arezzo può vantare una scuola di alta formazione per venti tecnici. Un corso professionale post diploma ad iscrizione gratuita perché finanziato con le risorse assegnate alla Regione Toscana dal Fondo Sociale Europeo.

Il corso è organizzato da Assoservizi Srl (Agenzia Formativa di Confindustria Arezzo) e si svolgerà presso la sede di via Roma 18 e presso l’ITIS Galilei di Arezzo partner del progetto. Tra gli organizzatori anche l'Ateneo senese – Facoltà di Ingegneria, le agenzie formative Arezzo Formazione Abaco, Cna Formazione, PMI Service, Api Servizi e l’azienda Caem Magrini.

Un viaggio lungo circa un anno da aprile 2014 a febbraio 2015, per 800 ore di corso.
Lezioni in aula e stage in azienda. Tra gli insegnamenti vi sono 120 ore di Disegno industriale per la progettazione del prodotto (CAD/CAM), modulo svolto da docenti provenienti dall’ENEA di Bologna, 40 ore di Disegno tecnico, 160 ore di Computer Aided Design (Autocad 2D e 3D, Rhinoceros, Solid Works); 40 di Storia del Design; 80 di Tecnologia dei materiali e dei cicli produttivi; 40 ore di Qualità e Sicurezza sul lavoro, 40 di inglese tecnico, 40 di economia e organizzazione aziendale. Infine lo stage: 240 ore con aziende che hanno aderito al progetto.

Il corso formerà figure di Esperti in Tecniche di disegno e progettazione industriale. Dove troveranno occupazione? Sono richiesti, ad esempio, all'interno dell’area progettazione delle aziende che operano nei settori meccanico, elettronico, orafo e arredamento.
Una scuola aperta a tutti, purché i candidati abbiano in mano un diploma superiore e buone conoscenze informatiche. C'è anche una quota rosa (almeno il 20% degli iscritti saranno donne), mentre il 5% dei posti (1) è riservato ai soggetti svantaggiati.

E chi, al termine del corso, volesse tentare l'avventura universitaria, potrà contare su crediti formativi riconosciuti dall'Università di Siena. Quanti? Fino a 18 crediti formativi per il corso di laurea in Ingegneria informatica.

Il 21 marzo è il termine fissato per presentare le domande ad Assoservizi. Occorre consegnare un modulo compilato e corredato da curriculum vitae e una fotocopia del documento di identità.

Per informazioni: Assoservizi, via Roma 18, Arezzo, tel. 0575/401707, fax 0575/355123; mail: [email protected]; web: www.assoservizisrl.it.