Home Nazionale Tennis and Friends, sfide su terra rossa contro malattie tiroide

Tennis and Friends, sfide su terra rossa contro malattie tiroide

0

– Sfide a tennis per contrastare le malattie della tiroide. Si terrà sabato 11 e domenica 12 ottobre, presso il Foro Italico di Roma, ‘Tennis & Friends’, manifestazione nata con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione delle patologie tiroidee. E anche quest’anno un’equipe di medici specialisti del Policlinico Gemelli, coordinati dal professor Rocco Bellantone e dal professor Alfredo Pontecorvi, eseguirà dei check up gratuiti ai partecipanti e al pubblico presente.
Giunta alla sua IV edizione, la manifestazione negli anni ha visto una grande affluenza di pubblico e la crescita esponenziale del numero dei controlli gratuiti effettuati: dalle 400 visite del 2011 alle 1.200 del 2012, fino ad arrivare alle 2.418 persone visitate nell’edizione 2013.
Controlli che, in alcuni casi, hanno rivelato la necessità di ulteriori approfondimenti: il 10% dei pazienti sottoposti a controllo ecografico lo scorso ottobre, infatti, è stato richiamato dagli specialisti per essere sottoposto ad ago aspirato, mentre il 5% ha poi affrontato un intervento chirurgico per l’asportazione del tumore alla tiroide presso il Policlinico Gemelli. Per informazioni: www.tennisandfriends.it.