Home Sport Terrazzani e Violetti presentano i Pulcini dell’USD Santa Firmina

Terrazzani e Violetti presentano i Pulcini dell’USD Santa Firmina

0

“Non devi insegnargli solo le regole del calcio, devi instaurare soprattutto un rapporto di fiducia con il bambino”. Lorenzo Terrazzani e Michele Violetti presentano così il loro lavoro con i Pulcini dell’USD Santa Firmina, un impegno che va al di là dei risultati e delle regole del gioco. “La società aretina da alcuni anni ha deciso di puntare su istruttori giovani, molti dei quali sono cresciuti in seno alla società e figurano nella rosa della prima squadra –spiega Renato Bidini, responsabile organizzativo dell’attività di base. Lorenzo Terrazzani, Michele Violetti, Marco Borri, Michele Violetti e Luca Fragalà sono tutti giocatori ed ex giocatori della nostra società”.
Ed è proprio Lorenzo Terrazzani a rivelare un particolare davvero curioso. “Qualche anno fa Renato (Bidini, ndr) era il mio mister ed oggi fa un certo effetto vederlo nelle vesti di dirigente mentre io alleno – confessa l’istruttore della scuola calcio gialloverde. Ho iniziato tre anni fa ad allenare e oggi seguo insieme a Marco Borri i bambini del 2005. È una bella esperienza perchè oltre a divertirti, impari nuove cose, ma non mancano le difficoltà. Ad esempio qualche bambino può essere intimorito, oppure altri che non vogliono giocare se non c’è un genitore, ma anche quelli che guardano in tribuna dopo aver toccato il pallone…Non è facile gestire tutte queste situazioni. Soprattutto all’inizio devi riuscire a instaurare un rapporto di fiducia con i genitori e soprattutto con il bambino e lì sono fondamentali anche l’eperienza e la fiducia della società”.
Fiducia e pazienza sono due qualità che Michele Violetti sottolinea a più riprese quando racconta come è iniziata la sua avventura nella veste di allenatore.
“Ho iniziato anche io tre anni fa insieme a Lorenzo e perentrambi è stato un po’ come tuffarsi in un mondo nuovo – racconta Michele. Sinceramente devo ringraziare la società perchè ha spinto entrambi a prendere il patentino ed ha creduto in noi. Arrivai a Santa Firmina come giocatore e in quella occasione chiesi se era possibile intraprendere questo percorso seguendo un gruppo. La società si è fidata subito, mostrando piena fiducia nel nostro lavoro”.
Un percorso iniziato tre anni fa per Terrazzani e Violetti, e che ha aiutato entrambi a crescere.
“Vedi i bambini diventare ‘grandi’ e anche noi, per certi versi, cambiamo insieme a loro – spiegano entrambi. È un gioco, però oltre alle nozioni del calcio devi anche dare regole e prepararli perchè in poco tempo arriveranno a disputare il campionato Esordienti. Ci sono poi quelli che si credono più bravi degli altri, ma a questa età non conta la bravura quanto la voglia di apprendere. Spesso dobbiamo gestire anche alcune situazioni in allenamento, cercando di screditare visione bambino che vuole solo vincere, I'importante non è la vittoria ma la crescita”.

Rosa Pulcini 2005: Nocentini Matteo, Scichilone Michelangelo, Cai Gabriele, Prisco Edoardo, Solinas Nicola, Tacchini Matteo, Balò Francesco, Balò Tommaso, Micheli Filippo, Morelli Riccardo, Barbagli Alberto, Cerofolini Francesco, Faggini Andrea, Arapi Samuele, De Prosperis Luca.

Rosa Pulcini 2006: Duranti Filippo, Palazzini Filippo, Prisco Riccardo, Palmarozza Danny, Capacci Giacomo, Corti Niccolò, Ferri Andrea, Marsupini Mattia, Avantario Lorenzo, Panaro Thomas, Sovieri Tommaso, Verni Elia.

Rosa Pulcini 2007/2008: Bacci Tommaso, Cirillo Giovanni, Milesi, Jacopo, Rossi Lorenzo Luca, Marraccini Michele, Campinoti Riccardo, Palazzini Christian, Galeota Alessandro, Borgheresi Lorenzo, Grotti Alessandro, Cirillo Cristian.