Home Nazionale Terrorismo: Imam Pallavicini, terrorismo nulla a che vedere con la religione (2)

Terrorismo: Imam Pallavicini, terrorismo nulla a che vedere con la religione (2)

0

– Secondo Pallavicini l’attentato alle Torri Gemelle di New York ha, in pratica, portato alla scoperta del terrorismo di matrice islamica: “l’11 settembre -osserva Pallavicini- è stato un modo scioccante di scoprire la realtà dell’Islam contemporaneo. C’era, prima di allora, una ignoranza diffusa in Europa e in Italia, c’erano dei pregiudizi un po’ orientaleggianti. Ad un tratto è scoppiata questa legittima diffidenza nei confronti del terrorismo”.
“Per coloro che ignoravano cosa fosse lo sviluppo della civiltà islamica -sottolinea- il rischio di confondere il terrorismo islamista con la civiltà islamica è stato forte. Da allora è maturata una maggiore coscienza e preparazione della realtà islamica, ma c’è ancora parecchio lavoro da fare. Purtroppo, ciò che succede ora confonde la situazione e le principali vittime di tutto ciò sono i musulmani”.
Nel mondo occidentale, negli ultimi anni, sono sempre di più coloro che si convertono diventando musulmani. La conversione, spiega Pallavicini “dal punto di vista spirituale e religioso è il cambiamento di una vita verso una scoperta del mistero di Dio, una ricerca della verità. Lo si può fare dall’interno della stessa religione o scoprendo altre forme, altri mondi”. (segue)