Home Nazionale Terrorismo: Napoleoni, l’Isis è uno Stato vero e proprio, serve realpolitik (3)

Terrorismo: Napoleoni, l’Isis è uno Stato vero e proprio, serve realpolitik (3)

0

(Adnkronos/Labitalia) – Un potere che ancora certo non è totale ma è già rilevante dal punto di vista economico. “L’Isis non ha tanti soldi come hanno avuto altri gruppi terroristici – dice Napoleoni – ma ha il controllo e la gestione del territorio. E la ricchezza dell’Isis va calcolata come il Pil di una nazione”.
“Quando si dice che hanno due milioni di dollari al giorno dal contrabbando del petrolio, non è del tutto corretto: questi 2 milioni di dollari sono in joint venture con chi fa il contrabbando. L’Isis prende solo una percentuale, ma è vero anche che questi soldi vengono spesi all’interno dello Stato. Insomma controllano l’intera economia di una regione più grande del Regno Unito”, ribadisce l’economista.
La conclusione del ragionamento è che “se l’Isis è uno Stato bisogna trovare il modo di capire cosa vogliono fare perché ancora non è chiaro e poi bisogna contenerlo, usando anche l’arma diplomatica”. “Non dico che bisogna riconoscere l’Isis come uno Stato o parlare direttamente con loro, ma almeno con chi gli è vicino come i capi sunniti perché noi abbiamo bisogno di tornare a una realpolitik. Gli uomini ‘neri’ agiscono in una modernità che noi quasi non conosciamo, in un sistema multipolare dove hanno messo l’uno contro l’altro e si sono conquistati il loro spazio. Non si può più ragionare coi vecchi schemi”, conclude.