Home Nazionale Terrorismo: sospetti jihadisti arrestati a Londra volevano emulare l’Is

Terrorismo: sospetti jihadisti arrestati a Londra volevano emulare l’Is

0

Londra, 8 ott. (AdnKronos) – Dopo l’arresto ieri a Londra di quattro uomini sospettati di essere legati allo Stato Islamico e di pianificare un attentato “significativo” nel Regno Unito, emergono i primi dettagli sulla loro identità. Uno degli arrestati, riporta la stampa inglese, è uno studente di medicina di 21 anni di origini marocchine. Si chiama Tarik Essane, è soprannominato ‘il chirurgo’ e in passato gli fu offerta la possibilità di studiare in una delle più importanti università britanniche, il King’s College di Londra.
Il giovane, che aveva poi scelto di studiare in Sudan e faceva ritorno in Inghilterra per le vacanze, viveva a Ladbroke Grove, nella parte occidentale della capitale britannica con la madre ed una sorella più giovane. Dopo aver fatto irruzione nella sua abitazione, la polizia per arrestare Essane ha dovuto fare ricorso al taser, la pistola elettrica paralizzante.
Intervenendo sui social network, riporta la stampa inglese, il giovane aveva affermato di credere che chi uccide in nome di Allah otterrà la ricompensa del paradiso. La polizia ritiene che il gruppo del quale faceva parte fosse impegnato nelle “prime fasi” della pianificazione di un attentato “significativo” da condurre in Gran Bretagna.
Uno dei filoni di indagine, scrive il Telegraph, porta a ritenere che il gruppo intendesse emulare i jihadisti dello Stato Islamico eseguendo delle decapitazioni in strada. Gli investigatori temono che l’Is incoraggi i propri simpatizzanti all’estero a fare ricorso a questa pratica brutale, adottata nei video che mostrano l’uccisione degli ostaggi occidentali in Siria.