Home Arezzo Titoli Stato: sullo spread Roma ‘sorpassa’ Londra, Btp piu’ basso del Gilt

Titoli Stato: sullo spread Roma ‘sorpassa’ Londra, Btp piu’ basso del Gilt

0

Roma, 25 ago. – (Adnkronos) – Dopo il ‘sorpasso’ compiuto dai Bonos spagnoli a meta’ giugno, anche i titoli di Stato italiani superano (al ribasso) i Gilt britannici sul fronte dello spread: la seduta odierna infatti vede un calo del differenziale fra Btp e Bund decennali a 152 punti, dato che a meta’ seduta porta il rendimento del nostro titolo al 2,457%.
Sono valori, per la prima volta, inferiori a quelli degli analoghi titoli di Londra, che registrano uno spread sui Bund pari a 159 punti con un rendimento del 2,52%. Eppure Londra vanta una la tripla A di Standard & Poor’s, una crescita che nel 2014 potrebbe superare il 3% e un tasso di disoccupazione del 6,4%.
Il contrasto appare altrettanto forte se si considera che nelle settimane piu’ difficili della crisi del debito sovrano, a meta’ novembre 2011, il rendimento dei Gilt era sceso al 2,20%, piu’ basso persino del 2,24% agato sul decennale tedesco. Da allora, il tasso del titolo britannico e’ salito mentre quello del Bund si e’ piu’ che dimezzato (al momento e’ allo 0,93%).