Home Nazionale Tlc: Bisio, pagamenti mobili grande opportunità per intero settore

Tlc: Bisio, pagamenti mobili grande opportunità per intero settore

0

Milano, 15 ott. (Adnkronos) – “I pagamenti mobili sono una grande opportunità per l’intero settore delle telecomunicazioni”. Lo ha affermato Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, a margine di un convegno promosso da Sia Expo 2015. Questi servizi, ha spiegato Bisio rappresentano “un’importante opportunità soprattutto per la digitalizzazione dei portafogli perchè mettono i nostri clienti in condizione di approfittare dei nostri servizi che semplificano la loro vita”.
Bisio ha quindi sottolineato di aver “spinto per una piattaforma condivisa con le banche”. Secondo l’ad di Vodafone Italia, gli italiani non sarebbero poi restii ad usare questi nuovo servizi, rassicurati anche dal fatto che l’Italia “è l’unico Paese, all’interno dell’Unione Europea, ad avere una piattaforma pienamente interoperabile, aperta a tutti gli operatori di tlc e a tutte le banche”.
Sul fronte della sicurezza, poi, Bisio precisa che “gli standard italiani sono molto sicuri” e l’eventuale reticenza sull’utilizzo di questi prodotti “è più una questione di percezione che non di sicurezza perchè i pagamenti mobili si basano su tecnologie di prossimità che sono le Sim Base. Tecnologie che si basano su standard Gsm che sono molto, molto sicuri e finora mai violati. Siamo quindi molto tranquilli e credo si tratti solo di un problema di percezione. Per questo -ha concluso- abbiamo una sfida avanti a noi che riguarda la nostra capacità di comunicare ai nostri clienti la sicurezza di questi standard”.