Home Nazionale Total: Hollande e Valls, stupore e tristezza per morte de Margerie

Total: Hollande e Valls, stupore e tristezza per morte de Margerie

0

Parigi, 21 ott. (AdnKronos) – Francia sotto shock dopo la scomparsa in un incidente aereo all’aeroporto Vnukovo di Mosca del presidente e direttore generale di Total, Christophe de Margerie. Il presidente della Repubblica francese, François Hollande e il premier, Manuel Valls hanno espresso “profonda tristezza” e “stupore” per la morte del numero uno del colosso petrolifero francese.
De Margerie, sottolinea Hollande in una nota, “ha dedicato la sua vita all’industria francese e allo sviluppo del gruppo Total” e ha portato “il gruppo ai primi posti mondiali”. Christophe de Margerie, rileva Hollande, “ha difeso con talento l’eccellenza e il successo della tecnologia francese all’estero. Aveva grandi ambizioni per il gruppo Total. Era anche un generoso mecenate e professionista che ha dato il suo contributo ad importanti iniziative culturali”. Hollande apprezzava in de Margerie “il suo carattere indipendente, la sua personalità originale e il suo attaccamento al paese”.
La Francia, sottolinea dal canto suo Valls che afferma di aver “perso un amico”, “perde un dirigente fuori dal comune che ha saputo trasformare Total in un gigante mondiale. In particolare ha saputo preparare il futuro dell’azienda, orientandola in direzione dell’energie del futuro”.