Home Nazionale Tpl: Improta, serve un solo livello decisionale

Tpl: Improta, serve un solo livello decisionale

0

Roma, 2 ott. (AdnKronos) – Per il trasporto pubblico locale, serve “un solo livello decisionale”. L’eccessiva ripartizione delle competenze che ora lo caratterizza non consente, infatti, di dare risposte efficace ai problemi del settore. Ne è convinto l’assessore ai Trasporti e Mobilità del Comune di Roma, Guido Improta, per il quale “il tema del trasporto pubblico locale richiama ad un’assunzione di responsabilità della politica a tutti i livelli”.
“Il Governo – ha detto Improta parlando a un convegno su ‘Cambiamenti climatici e futuro del trasporto urbano’ organizzato dalla Sidt, Società italiana docenti di trasporti – più che un decreto Sblocca Italia, deve fare un decreto ‘Spacca Italia’, perché finché c’è una ripartizione delle competenze tra diversi livelli di Governo, non si possono dare risposte efficaci ai problemi dei cittadini”.
“Il trasporto – ha spiegato Improta – non va ripartito tra diversi livelli istituzionali, ma va attribuito solo ad un livello istituzionale. E’ il caso delle aree metropolitane dove non ha senso che queste siano subordinate alle Regioni”.