Home Attualità Tra welfare e green azienda dei ‘polaretti’ compie 100 anni

Tra welfare e green azienda dei ‘polaretti’ compie 100 anni

0

Catania, 30 dic. (Labitalia) – Tra green e welfare l’impresa ‘dolce’ in Sicilia compie cento anni. Li ha celebrati Dolfin, industria dolciaria della famiglia Finocchiaro creata nel 1914 a Giarre (Catania), grazie all’intuizione di Santo Finocchiaro, capostipite dell’azienda giunta oggi alla terza generazione e guidata dai fratelli Santi, Gaetano e Rosaria.
Nata come una piccola fabbrica artigianale di caramelle e cannellina prodotte con una macchina per confetti che Finocchiaro, emigrato in Argentina agli inizi del ‘900, volle portarsi in Sicilia al suo rientro, Dolfin è oggi una grande azienda con 200 addetti, un fatturato di 29 milioni di euro (dati 2013) e una solida attività di export dei suoi prodotti, fra cui i popolarissimi ‘Polaretti’, ghiaccioli alla frutta molto amati dai più piccoli e divenuti ormai un brand, presenti in ben 48 Paesi (Europa, Asia, America e Australia).
Impegnata costantemente nell’innovazione industriale, di prodotto e nella ricerca scientifica e tecnologica, Dolfin dal 2010 è diventata una green company: un grande parco fotovoltaico installato sui tetti degli stabilimenti e sulle pensiline dei parcheggi fornisce il 95% del fabbisogno energetico alla produzione e garantisce il rispetto dell’ambiente a favore della comunità e del territorio in cui opera l’azienda.
Di recente, poi, Dolfin che vanta importanti certificazioni di prodotti da parte di organismi nazionali e internazionali, è stata coinvolta in un ampio progetto di ricerca sulla shelf-life agroalimentare (la conservazione dei prodotti ad alto contenuto di frutta) da Cnr e dalle università di Catania e Palermo.
Nel segno della charity e dell’attenzione ai bambini meno fortunati l’iniziativa adottata da Dolfin per i 100 anni aderendo alla campagna di We World – Intervita, onlus impegnata a difendere i diritti di donne e bambini in Italia e nel sud del mondo.
Grazie a Dolfin, infatti, cinquemila bambini italiani destinatari del progetto ‘Frequenza 200’ (contro la dispersione scolastica) hanno trascorso un’estate ricca di svaghi con gite in città e nei parchi verdi. Cinque le città italiane coinvolte: Torino, Milano, Roma, Napoli e Palermo.
“Compiere cento anni di vita -spiega il presidente Dolfin, Santi Finocchiaro- è per Dolfin una tappa importante perché, dopo tre generazioni, la nostra famiglia continua a rappresentare l’azienda, in piena continuità con nostro padre e con il fondatore, il nonno”.
“Nonostante la crisi, Dolfin riesce a crescere -fa notare- perché ha innovato i prodotti e perché esportiamo in 48 Paesi. Come imprenditori italiani, e ancora di più come siciliani, attraversiamo una fase complessa dell’economia mondiale”.
“Ma vogliamo andare avanti, forti delle nostre idee e delle intuizioni imprenditoriali che, da un secolo a questa parte, hanno decretato il successo della nostra storia”, conclude.