Home Nazionale Trasporti: da Alitalia a Enav, riflettori su nomine al vertice/Adnkronos

Trasporti: da Alitalia a Enav, riflettori su nomine al vertice/Adnkronos

0

Roma, 3 ott. (AdnKronos) – Partita aperta per le nomine ai vertici di importanti aziende del settore dei trasporti. In cima alla lista ci sono Alitalia ed Enav, con una nuova assemblea che, come risulta all’Adnkronos, potrebbe essere convocata a breve. Ma, secondo indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, anche Ntv potrebbe entrare in gioco con la designazione di un nuovo ad. Per la nuova Alitalia targata Etihad, le parole pronunciate da Luca Cordero di Montezemolo sembrano rimettere in discussione un tassello, quello della presidenza della compagnia, che sembrava ormai acquisito.
“Rifletterò, vedrò. Non ho preso ancora nessuna decisione”, ha detto ieri Montezemolo, il cui nome per la poltrona di presidente di Alitalia gira ormai da mesi, forte del fatto che il presidente uscente della Ferrari è considerato il ‘facilitatore’ della faticosa trattativa che ha spianato la strada alle nozze tra Alitalia ed Etihad. Al momento, il futuro assetto di vertice della nuova compagnia vede l’incarico di amministratore delegato affidato a Silvano Cassano, ex top manager Grandi Navi Veloci, Benetton e Hertz, formalmente designato dal cda dell’aviolinea i primi giorni di settembre.
Ma, intanto, cominciano a circolare voci su possibili nuovi arrivi nella prima linea del management di Alitalia: si parla, ad esempio, di un ritorno in Alitalia di Fausto Palombelli, direttore dello sviluppo Aviation di Aeroporti di Roma, dopo aver rivestito l’incarico di ad in Sagat, la società che gestisce l’aeroporto di Torino. I rumors delle ultime ore, che però non trovano conferme ufficiali, parlano di un ruolo chiave, al posto di Giancarlo Schisano, vicedirettore generale di Alitalia.
Mentre in Alitalia, fervono i preparativi, dunque, a tutti i livelli, per il matrimonio con Etihad, in attesa, ovviamente, del verdetto dell’Unione europea, c’e’ un’altra azienda del comparto del trasporto aereo, che aspetta ancora il completamento del riassetto al vertice. Si tratta dell’Enav, la società di assistenza al volo che rientrava nella tornata di primavera delle nomine delle società pubbliche e che figura nella lista delle aziende pubbliche da privatizzare.
Dopo numerose ‘fumate nere’ nel corso dell’estate, la situazione si è sbloccata, ma solo parzialmente, due settimane fa. Infatti, l’assemblea degli azionisti ha nominato il nuovo cda per il triennio 2014/2016 nelle persone di Maria Teresa Di Matteo, vicecapo di gabinetto del ministero delle Infrastrutture, in qualità di presidente; Alessandro Tonetti, vicecapo di cabinetto del ministero dell’Economia, e Nicola Maione in qualità di consiglieri d’amministrazione.
Ma l’azionista Tesoro ha annunciato una nuova assemblea, ”da tenersi nei prossimi giorni”, si legge nel comunicato del 19 settembre scorso, per la nomina di ulteriori amministratori, tra i quali il nuovo amministratore delegato. Intanto, il nuovo cda garantisce, come indicato dall’azionista, la piena operatività aziendale.
In vista del nuovo appuntamento assembleare, che secondo alcune fonti interpellate potrebbe essere ormai vicino, tra le possibili candidature, è circolata quella di Guido Improta, assessore alla mobilità e trasporti del Comune di Roma, ed ex sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti nel Governo Monti. Una candidatura che, però, non risulta allo stesso Improta, che, commentando queste voci, ha detto di essere molto felice di ricoprire l’attuale incarico al Comune di Roma.
Dagli aerei ai treni. I riflettori sono puntati su Ntv, l’azienda ferroviaria privata, alle prese con una manovra finanziaria di ristrutturazione del debito, che prevede una ricapitalizzazione da parte dei soci entro l’anno.
Anche per Ntv, rumors parlano di nuovi arrivi al vertice. Attualmente, Antonello Perricone, riveste l’incarico di presidente con deleghe e amministratore delegato. Anche in questo caso, sono circolate voci sui possibili candidati: tra i nomi in lizza per la poltrona di ad, c’e’ quello di Alessandro Pansa, ex ad di Finmeccanica; Luca Luciani, manager di Telecom, e Luca Dal Fabbro, ex ad di E.On Italia.