Home Attualità Salute Tumori differenziati della tiroide, congresso venerdì prossimo al San Donato

Tumori differenziati della tiroide, congresso venerdì prossimo al San Donato

0
Tumori differenziati della tiroide, congresso venerdì prossimo al San Donato

AREZZO – venerdì prossimo, 14 marzo si svolgerà ad Arezzo, presso l'auditorium dell'ospedale San Donato, un congresso sui tumori differenziati della tiroide organizzato dalla Endocrinologia della Asl 8 in collaborazione con la sezione Toscana della Società Italiana di Endocrinologia.
All'evento parteciperanno i maggiori esperti italiani del settore e saranno presenti i rappresentanti del Calcit e dall'Associazione Aretina Pazienti Endocrinologici (AAPE) da anni fondamentale sostegno all'attività dell'Endocrinologia Aretina. Le neoplasie tiroidee sono una patologia di grande interesse, in costante incremento negli ultimi anni, anche per le procedure diagnostiche che ne permettono la diagnosi precoce.
Rispetto al passato, ecografia e prelievo citologico sotto guida ecografica hanno sensibilmente aumentato il numero delle diagnosi di micro-carcinoma papillare asintomatico. La crescita lenta, la diagnosi precoce e le cure efficaci ottengono la guarigione in gran parte dei pazienti.
Presso l'Endocrinologia della Asl 8 è presente, da oltre 10 anni, un ambulatorio dedicato alla patologia tumorale tiroidea con un consolidato ed efficace percorso diagnostico terapeutico multidisciplinare, presso il quale sono attualmente seguiti più di 300 pazienti.
All’iniziativa di venerdì sono in programma interventi specifici e molto qualificati: Rossella Nassi su “Epidemiologia e clinica del cancro della tiroide”, Maria Grazia Castagna su “Marcatori Molecolari del carcinoma tiroideo”, Pierguido Ciabatti su “La terapia chirurgica del carcinoma tiroideo differenziato”, Furio Pacini su “Stadiazione e stratificazione del rischio”, Gabriele Simontacchi su “La terapia radiometabolica”, Cristina Ladu e Chiara Vezzosi su “Follow-up del carcinoma differenziato della tiroide”, Rossella Elisei su “Gestione del paziente con carcinoma tiroideo avanzato”.
La giornata si svilupperà con un incontro con le associazioni di volontariato e un Focus sulla gestione del paziente con
carcinoma tiroideo differenziato.
Sono in programma anche la partecipazione e gli interventi di Csilla Krausz, Gianni Forti, Andrea Rinnovati, Alfonso Baldoncini, Pietro Ponticelli, Sergio Bracarda e Massimo Mannelli.