Home Nazionale Turchia: Pittella (Sd), Erdogan guida Paese in direzione sbagliata

Turchia: Pittella (Sd), Erdogan guida Paese in direzione sbagliata

0

Bruxelles, 15 dic. – (AdnKronos) – “E’ inaccettabile che un Paese democratico e moderno che vuole far parte della famiglia europea conduca arresti di massa fra i rappresentanti dei media, in particolare giornalisti di ‘Zaman’ e del canale televisivo ‘Samanyolu’. Erdogan sta apertamente violando le leggi europee e i diritti fondamentali”. Lo afferma il presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, Gianni Pittella, dopo l’arresto di decine di giornalisti in Turchia.
“Abbiamo sempre sostenuto il processo di integrazione della Turchia nella Ue -sottolinea il presidente del gruppo S&D- ma le recenti tendenze autoritarie sono assolutamente incompatibili con i nostri valori e quel che è peggio è che forniscono solidi argomenti a chi non vuole che la Turchia diventi un membro della Ue”.
Pittella ricorda che “la libertà dei media è una precondizione nel sentiero dell’integrazione europea” e avverte che “Erdogan sta guidando la Turchia nella direzione sbagliata: lontano dall’Europa”.