Home Nazionale Turismo: 1,8 mln fondi per ‘Quadrilatero della bellezza’ Brescia

Turismo: 1,8 mln fondi per ‘Quadrilatero della bellezza’ Brescia

0

Milano, 24 set. (Adnkronos) – Una somma di 766.000 euro per i Distretti dell’Attrattività di Brescia, alla quale si aggiungeranno 30.000 euro che Regione Lombardia ha riservato per premiare i progetti migliori. Quindi, circa 800.000 euro che, sommati a quelli messi a disposizione da Comune e privati, daranno vita a un investimento di circa 1.800.000 euro. Sono i ‘conti’ fatti dall’assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Mauro Parolini, nel corso del suo intervento alla conferenza stampa di presentazione degli interventi destinati da Regione ai Dat (Distretti per l’attrattività) di Brescia, questa mattina, nella sede del Comune.
“Un progetto che abbiamo voluto chiamare ‘Quadrilatero della Bellezza’ – ha rimarcato l’assessore Parolini – che comprende il grande compendio archeologico di via Musei e tutta l’area commerciale e turistica del centro di Brescia, tra piazza Arnaldo e piazza Vittoria. Il progetto risponde all’obiettivo di Regione Lombardia di collegare e mettere in rete le grandi risorse storiche e artistiche con l’offerta turistica e commerciale”.
All’incontro erano presenti anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune Laura Castelletti, il presidente della Camera di Commercio Francesco Bettoni e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Aib. Parolini ha spiegato che “abbiamo davanti un grande catalizzatore che è Expo, il quale però non è un evento miracoloso e ha una durata limitata. Questo significa che occorre sfruttarlo come vetrina per fare il salto di qualità e fare in modo che i 20 milioni di visitatori previsti per l’Esposizione tornino negli anni a seguire”. (segue)