Home Cultura e Eventi Eventi Tutte le novità del Bibbiena Film Festival 2014

Tutte le novità del Bibbiena Film Festival 2014

0
Tutte le novità del Bibbiena Film Festival 2014
Leonardo Pieraccioni

Tutto è pronto per l’inizio di questa seconda edizione di BiFF Bibbiena Film Festival. Il Festival del Cinema e del Cortometraggio targato Bibbiena torna con una seconda edizione prestigiosa e ricca di novità, e con la formula già apprezzata nella scorsa edizione, del cinema per tutti, con tre giorni ad ingresso libero al Cinema Italia di Soci.

L’inizio domani, venerdì 11 aprile  alle 21.15 con l’incontro con l’attrice Giusi Merli, “La Santa” ne “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, neo vincitore del premio oscar come miglior film straniero. Il programma continuerà con l’incontro con il comico Paolo Hendel e la proiezioni dei primi dei 24 corti in concorso, selezionati negli scorsi mesi tra i 265 iscritti da ogni parte del mondo. Molte le opere inedite in questa edizione 2014 e per la prima volta in concorso documentari e opere di animazione, in una selezione completa, con ampia variazione di genere ed un’unica costante, la qualità e il talento.

La seconda giornata di concorso si aprirà alle 15.30 con la proiezioni di altri corti in gara e con l’incontro attesissimo, alle 17.30 circa, con l’attore e regista Leonardo Pieraccioni. La serata proseguirà poi con la proiezione dei film in gara e con altri incontri e dibattiti sul cinema guidati dal conduttore dell’evento Giovanni Bogani. Infine la terza ed ultima giornata del Festival, la più attesa per tutti i partecipanti, inizierà alle 15 con la proiezione degli ultimi corti in concorso fino al momento più atteso della premiazione dei film e dei registi vincitori di questa seconda edizione del Bibbiena Film Festival. È doveroso ricordare che tutti i premi e i riconoscimenti in denaro sono offerti dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi e che il festival si avvale della partnership di COMING SOON.it, e del contributo di moltissime aziende casentinesi.

Oltre ai riconoscimenti della giuria ufficiale composta da Ivano Fachin regista vincitore dell’edizione 2013 (premio Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi – MIGLIOR FILM – e premio giuria popolare), Ferdinando Cotugno, giornalista tra gli altri per Vanity Fair e Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival, saranno assegnati altri due premi: quello della giuria popolare Biff 2014 composta da cittadini di tutta la provincia e il premio Menzione speciale BiFF2014 assegnato dallo staff artistico del BiFF 2014.