Home Nazionale Ucraina: fermato a Mariupol giornalista britannico

Ucraina: fermato a Mariupol giornalista britannico

0

Londra, 21 mag. – (Adnkronos) Il giornalista britannico Graham Phillips che lavora per la stazione televisiva russa ‘Russia Today’ è stato fermato in Ucraina. A confermare la notizia, scrive la Bbc, è stato il Foreign Office e secondo l’emittente russa il cronista è stato fermato ieri a Mariupol, nell’est del Paese. La Guardia nazionale ha poi fatto sapere di volerlo trasferire a Kiev. Il Foreign Office è “in contatto con le autorità ucraine” ed è pronto a fornire “assistenza consolare”.
Phillips, 35 anni, lavora come giornalista freelance ed è stato collaboratore per Russia Today. L’uomo non sarebbe stato in contatto con nessuno, telefonicamente, tramite email o Twitter, dalle 15.20 di ieri, orario di Mosca, e sarebbe stato fermato proprio ieri mattina per essere “interrogato” dai servizi di Sicurezza ucraini, Sbu.
La Guardia nazionale ha confermato alla Bbc che è stato fermato e consegnato all’Sbu e che una volta a Kiev sarà consegnato a funzionari dell’ambasciata britannica prima di essere di nuovo libero.