Home Nazionale Ue: Delrio, fondi coesione fondamentali per crescita, 450 mld in 7 anni

Ue: Delrio, fondi coesione fondamentali per crescita, 450 mld in 7 anni

0

Bruxelles, 22 set. (Adnkronos) – I fondi europei per la coesione ”non sono fondi residuali ma rappresentano oltre 450 miliardi di euro, sono una somma enorme” a disposizione per i prossimi sette anni. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, a margine della presentazione del programma del semestre italiano di presidenza del Consiglio Ue al Parlamento europeo.
Il semestre di presidenza italiana, ha continuato, ”vuole mettere al centro della discussione questo argomento per sottolineare come il tema della crescita può essere affrontato solo includendo questa grande mole di denaro”.
Per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ”i fondi strutturali sono il pilastro fondamentale della crescita dell’Unione europea perché affrontano tutto le sfide principali che abbiamo di fronte, come l’occupazione giovanile e le infrastrutture strategiche”. E ”un loro uso efficace ed efficiente è uno degli obiettivi migliori che noi possiamo darci nel nostro semestre di presidenza”.