Home Nazionale Ue: piano investimenti, individuati 2 mila progetti per 1.300 mld

Ue: piano investimenti, individuati 2 mila progetti per 1.300 mld

0

Bruxelles, 9 dic. – (AdnKronos) – Oltre 2 mila progetti infrastrutturali in tutta Europa, dal valore complessivo di 1.300 miliardi di euro. Sono i progetti individuati in via preliminare dalla Task force della Ue per gli investimenti, formata dalla Commissione europea e dalla Bei, che oggi ha pubblicato un rapporto sulle possibilità di investimento nell’Unione europea. Di questi, sono stati identificati progetti dal valore di 500 miliardi che potrebbero essere realizzati nei prossimi tre anni.
I progetti dovrebbero rientrare nel piano di investimenti da 315 miliardi di euro annunciato dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker. I progetti al momento nella lista, spiega la Task force, non hanno la garanzia di essere selezionati e altri potranno essere proposti dagli Stati membri.
In Europa, ha detto il vice presidente della Commissione europea con delega agli Investimenti, Jyrki Katainen, “ci sono enormi esigenze di investimento e progetti validi che potrebbero rilanciare la crescita economica e aprire maggiori opportunità di lavoro”.