Home Nazionale Università: a Medicina 2 mila iscritti in più per ordine tribunali

Università: a Medicina 2 mila iscritti in più per ordine tribunali

0

Roma, 1 set. (AdnKronos Salute) – Saranno circa duemila gli studenti di Medicina che si immatricoleranno ‘in sovrannumero’, grazie a ordinanze dei tribunali, nell’anno accademico in arrivo. Ma potrebbero essere il doppio. I vincitori del ricorso contro il numero chiuso, infatti, stanno cominciando a iscriversi. Ma a fare ricorso sono stati, complessivamente, oltre 4mila studenti. E le università dovranno attrezzarsi, probabilmente, per ‘assorbire’ tutti gli aspiranti medici a cui è stato riconosciuto il diritto a frequentare nonostante il test non superato.
Mille studenti ‘vincitori’ sono già andati a formalizzare l’immatricolazione, “soprattutto a Bari e Napoli. Non senza qualche difficoltà, visto che le segreterie, di fronte alla novità, possono creare qualche problema, per questo spesso accompagnamo i ragazzi”, spiega all’Adnkronos Salute Gianluca Scuccimarra, coordinatore nazionale dell’Udu, associazione degli studenti che ha seguito i ricorsi e che continua a seguire gli aspiranti medici nella fase dell’iscrizione, per aiutarli a superare le difficoltà burocratiche che possono crearsi. Chi ha vinto il ricorso viene ammesso in sovrannumero “e ha gli stessi diritti degli altri iscritti”, continua Scuccimarra.
Non erano riusciti a superare i test di ingresso a Medicina 2014 circa 50 mila ragazzi: di questi, però, poco meno del 10% ha fatto ricorso nel termine consentito dei 60 giorni, circa quattromila. E tutti potrebbero guadagnare il diritto all’iscrizione in sovrannumero se vinceranno il ricorso in tribunale.