Home Nazionale Universita’: a Trento Biblioteca di Ateneo con sette piani per 500 postazioni

Universita’: a Trento Biblioteca di Ateneo con sette piani per 500 postazioni

0

Trento, 12 ott. (Adnkronos) – Sette piani (oltre al parcheggio interrato), facciate e tetto a vetrata, circa 480mila volumi e circa 500 postazioni per ospitare la nuova Biblioteca di Ateneo adattando il progetto del Centro congressi in costruzione a Le Albere. È questo il progetto al quale sta lavorando da circa nove mesi l’architetto Renzo Piano e che nei giorni scorsi è stato presentato ufficialmente, per la prima volta, anche nei suoi dettagli.
L’architetto, insieme al suo staff, a Trento per una serie di visite istituzionali, ha incontrato i vertici dell’Università di Trento e il gruppo di lavoro tecnico a cui ha illustrato i passaggi salienti nel progetto di adattamento della struttura preesistente.
Il costo legato alla trasformazione d’uso dell’edificio (che sarà sempre a carico della Provincia autonoma di Trento) è di circa 10 milioni di euro e si stima la consegna per fine 2016. Allo studio di Renzo Piano sono stati chiesti oggi dall’Ateneo alcuni aggiustamenti negli arredi e nella destinazione degli spazi, per meglio rispondere alle esigenze espresse dal sistema bibliotecario dell’Università.
(segue)