Home Nazionale Universita’: da Ue 1,5 milioni al progetto ‘Wakeupcall’ dell’Alma Mater

Universita’: da Ue 1,5 milioni al progetto ‘Wakeupcall’ dell’Alma Mater

0

Bologna, 28 set. – (Adnkronos) – Il progetto “Wakeupcall” (Applied mathematics for risk measures in finance and insurance, in the wake of the crisis) si è aggiudicato un finanziamento di un milione e mezzo di euro nell’ambito del programma europeo “First Horizon 2020 Work Programme”.
Scopo del progetto è creare un’opportunità di incontro fra ricercatori accademici in finanza matematica e professionisti di alto livello nei settori finanziario e assicurativo, per discutere e interagire coinvolgendo giovani ricercatori. Il tema è lo sviluppo dei modelli matematici e delle tecniche di soluzione avanzate per la gestione dei rischi e valutazione di strumenti finanziari. La finalità è di educare giovani esperti nelle moderne tecniche di misurazione e gestione dei rischi con una maggiore consapevolezza e responsabilità acquisita a partire dalla crisi economica e finanziaria di questi ultimi anni.
“Wakeupcall” è stato proposto da un network di 3 partners accademici, fra cui il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna, l’università olandese di Delft e quella spagnola di La Coruna, e 7 partners privati fra cui i gruppi finanziari Unipol, Banco Santander e Ernst&Young. Il progetto rientra nell’ambito dell’accordo quadro tra l’Università di Bologna e Unipol e all’interno di un’ampia serie di iniziative comuni.