Home Nazionale Universita’: Firenze, seminario di studi su Bruno Trentin al Polo di Novoli

Universita’: Firenze, seminario di studi su Bruno Trentin al Polo di Novoli

0

Firenze, 21 set. (AdnKronos) – ”Il Novecento e la crisi di oggi: il progetto di Bruno Trentin” è il titolo del seminario di studi promosso dalla Firenze University Press (Fup), la casa editrice dell’Università di Firenze, per lunedì 22 settembre presso il Polo delle Scienze Sociali (Edificio D6 -via delle Pandette 21, ore 15).
L’iniziativa dedicata al pensiero del sindacalista della Cgil, scomparso nel 2007, si aprirà con un intervento dello storico della filosofia Giovanni Mari. Prenderanno poi la parola Riccardo Del Punta e Silvana Sciarra, entrambi ordinari di Diritto del Lavoro a Firenze, e l’ex europarlamentare Guido Sacconi. Concluderà la prima parte del seminario di studi Iginio Ariemma, curatore del volume di Bruno Trentin ”La città del lavoro” (Fup, 2014) e autore del libro La sinistra di Bruno Trentin (Ediesse, 2014).
A seguire è in programma una tavola rotonda a cui partecipano Susanna Camusso, segretario generale Cgil, Carlo Galli, ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, e Carlo Trigilia, ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Ateneo fiorentino. A coordinare gli interventi Alessio Gramolati segretario generale Cgil Toscana.