Home Nazionale Usa: Ferguson, in migliaia ai funerali di Michael Brown

Usa: Ferguson, in migliaia ai funerali di Michael Brown

0

– St.Louis, 25 ago. (Adnkronos/Dpa) – Migliaia di persone oggi partecipanoai funerali di Michael Brown, il ragazzo afroamericano di 18 anni ucciso da un poliziotto bianco che ha fatto esplodere la rivolta razziale a St Louis, in Missouri. Moltissime le persone che non sono riuscite ad entrare nella Friendly Temple Missionary Baptist Church, che contiene circa 4500 persone, dove è iniziata la cerimonia funebre con cui la famiglia Brown e la comunità afroamericana ha rivolto l’ultimo saluto a Michael.
Dopo che per oltre una settimana, notte dopo notte, le strade di Ferguson, le stesse dove il 9 agosto scorso Michael, disarmato, è stato ucciso dall’agente Darren Wilson, si sono incendiate, il Michael Brown jr ha rivolto un appello alla calma nel giorno del funerale del figlio. “Vi prego lasciate un giorno di silenzio, in modo che possiamo seppellire nostro figlio in pace, vi prego è tutto quello che chiedo”, ha detto.
Sulla bara di Michael, circondata da rose rosse, è stato messo il suo cappello da baseball, e tutto intorno sono state appese dai familiari foto del ragazzo. Alla cerimonia partecipano, oltre ai leader afroamericani Al Sharpton, Jesse Jackson e Martin Luther King III, tre rappresentanti della Casa Bianca. Mentre il governatore del Missouri Jay Nixon avrebbe deciso, secondo quanto riportano i media, di non andare al funerale “per rispetto per la famiglia”.