Home Nazionale Usa: numero record di bambini homeless, uno su 30 nel 2013 (2)

Usa: numero record di bambini homeless, uno su 30 nel 2013 (2)

0

(AdnKronos) – “Il fenomeno dei bambini senza casa ha raggiunto proporzioni da epidemia in America – ha detto Carmela DeCandia, direttore del Centro, nel presentare il rapporto – vivono i rifugi per senza tetto, cantine dei vicini, automobili, accampamenti o ancora peggio, i bambini senza tetto sono i più invisibili e più abbandonati della nostra società”.
“I bambini senza casa sono malnutriti e si ammalano più spesso – si legge nelle sintesi del rapporto pubblicata sul sito del centro di ricerca – si chiedono costantemente se avranno un tetto sulla testa di notte e quello che succederà alle loro famiglie. Molti bambini senza casa hanno problemi a scuola, fanno molte assenze, devono ripetere l’anno o addirittura abbandonano gli studi”.
E, conclude la ricerca, un’alta percentuale di questi bambini – il 25% in età non scolare, il 40% per i più grandi – presentano problemi psicologici che necessita una valutazione clinica e che “possono interferire con la capacità di apprendimento, l’autoregolamentazione emotiva, le capacità cognitive e di relazioni sociali”.