Home Nazionale Vaticano: accordo Orp-Trenitalia per pellegrinaggi alla Sindone

Vaticano: accordo Orp-Trenitalia per pellegrinaggi alla Sindone

0

Città del Vaticano, 27 ott. (AdnKronos) – E’ stato siglato al Palazzo del Vicariato a Roma l’accordo di collaborazione fra l’Orp, Opera Romana Pellegrinaggi, e Trenitalia per promuovere il prossimo anno i ‘viaggi della fede’ in Italia e in particolare a Torino, in occasione dell’ostensione della Sacra Sindone dal 19 aprile al 24 giugno del 2015, evento religioso per il quale è prevista anche la presenza di Papa Francesco. Saranno 70 i treni giornalieri che per l’occasione collegheranno le maggiori città italiane al capoluogo piemontese.
“Noi siamo nati e vissuti nei treni per Lourdes – ricorda monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente e amministratore delegato dell’Orp – e il treno per noi costituisce una sorta di ‘chiesa in movimento’. E’ una grande emozione che oggi questa nostra storia continui anche verso la Sindone di Torino, perché dà modo di stare insieme, di pregare, di conoscersi, in modo tale che quando si arriva al santuario o all’evento si sia già costituita una comunità che prima non si conosceva e che si può dire sia nata proprio durante il viaggio in treno”.
“L’accordo con l’Opera Romana Pellegrinaggi conferma per noi un rapporto storico – sottolinea Gianfranco Battisti, direttore della divisione alta velocità di Trenitalia – Trasportiamo tantissimi fedeli in varie destinazioni italiane e ora partecipiamo all’evento di Torino, con pacchetti dedicati per portare più gente possibile e a prezzi accessibili. Inoltre, faremo collegamenti diretti dal porto di Civitavecchia alla stazione di Roma San Pietro e dunque al Vaticano”.