Home Nazionale Vaticano: Bibbia in lingua farsi per raggiungere i cristiani in Iran

Vaticano: Bibbia in lingua farsi per raggiungere i cristiani in Iran

0

Città del Vaticano, 28 ott. (AdnKronos) – La prima Bibbia integralmente tradotta in farsi, la lingua persiana moderna, è stata presentata a Londra. “È il racconto di un progetto coraggioso e di una straordinaria testimonianza di fede – sottolinea l’Osservatore Romano – Gli editori che vi hanno lavorato per diciotto anni l’hanno chiamato ‘The Michaelian Project’ in onore del pastore presbiteriano Tateos Michaelian, presidente del Consiglio dei ministri protestanti in Iran e traduttore illustre di numerosi libri cristiani in persiano, ucciso nel 1994”.
La Bibbia completa in farsi è già uscita in Gran Bretagna e in Turchia. L’obiettivo è stamparne 300.000 copie nei prossimi tre anni, “con la volontà di raggiungere i tanti cristiani iraniani in patria e all’estero – specifica il quotidiano vaticano – In Iran, una stima molto prudente fissa in 100.000 il numero dei cristiani (assiri e armeni) ma secondo alcune fonti sarebbero almeno 370.000, per altre addirittura il doppio. Comunque, un’impresa considerando che non erano più di 500 nel 1979, ai tempi della rivoluzione islamica. Oggi, nonostante le difficoltà, è una comunità viva e in crescita”.
Spiega il coordinatore del progetto, il pastore Mehrdad Fatehi: “E’ stato come crescere un figlio, 18 anni di duro lavoro, ma ne è valsa la pena”. All’opera, sono stati oltre trenta traduttori, esegeti e specialisti, che hanno preso in esame ogni singolo versetto per assicurare che il testo fosse il più possibile attinente agli originali in ebraico o in greco antico. La precedente versione della Bibbia in farsi risaliva a oltre un secolo fa ed era difficile da capire da parte degli iraniani moderni. La nuova potrà servire come base per tradurre la Bibbia nelle varie lingue parlate in Iran.