Home Nazionale Vaticano: ‘Cortile degli studenti’ con Piovani, Venditti, Er Piotta, Dire Straits

Vaticano: ‘Cortile degli studenti’ con Piovani, Venditti, Er Piotta, Dire Straits

0

Città del Vaticano, 5 nov. – (Adnkronos) – ‘La musica: ascolto e visione’: è questo il titolo scelto per la seconda edizione del ‘Cortile degli studenti’ organizzato per lunedì prossimo al Maxxi, di Roma Museo Nazionale delle Arti del XXI° dal ‘Cortile dei Gentili’ in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.
Gli studenti liceali potranno dialogare con compositori, musicisti e cantautori come Nicola Piovani, Antonello Venditti, Tommaso Zanello in arte Er Piotta, Roberto Kunstler paroliere del cantautore Cammariere e Phil Palmer dei Dire Straits. A introdurre l’evento saranno il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura e Giovanna Melandri, presidente del Maxxi di Roma e ex ministro dei Beni culturali.
“‘Il Cortile degli studenti’ -spiega il cardinale Ravasi- nasce con l’obiettivo di fornire ai liceali gli strumenti culturali per diventare protagonisti consapevoli del futuro, in uno spazio dove si confrontano grandi personalità del mondo della fede cristiana e del mondo ateo, cercando di dialogare sulle crisi che attraversano le società e sulle grandi domande dell’esistenza. Protagonista del dialogo di lunedì sarà la musica, come forza capace di rendere visibile l’invisibile e di evocare desideri, sogni e inquietudini degli uomini”.