Home Attualità Vela: America’s Cup, Bermuda e San Diego in lizza per ospitare 35a edizione

Vela: America’s Cup, Bermuda e San Diego in lizza per ospitare 35a edizione

0

San Francisco, 9 lug. – (Adnkronos) – Le Bermuda e la città di San Diego sono state selezionate come potenziali luoghi per ospitare la 35a America’s Cup. Chicago, che era stata inizialmente presa in considerazione, è oggi una delle location probabili per le World Series della Coppa America nel 2015 e nel 2016. “Sia Bermuda che San Diego hanno presentato delle candidature molto convincenti per ospitare la prossima Coppa America”, ha detto Russell Coutts, Direttore dell’America’s Cup Event Authority (ACEA). “Saremo in buone mani con entrambe”.
Le Bermuda si trovano a 640 miglia (1030 chilometri) dal North Carolina, sono note ai velisti per la Newport Bermuda Race, così come per l’evento di match-racing Bermuda Gold Cup, entrambi con una lunga storia di successi ed una ottima reputazione. Le regate di Coppa America alle Bermuda si svolgerebbero vicino alla costa, all’interno della baia del Great Sound. San Diego è, invece, una delle sole sette città ad aver ospitato la Coppa America. Quando la Coppa si è svolta lì, nel 1988, 1992 e 1995, il percorso di gara era lontano, in mare aperto, nelle acque dell’oceano al di là di Point Loma. Ma se San Diego sarà scelta come sede, questa volta, la gara si terrà a San Diego Bay, che offre incredibili opportunità di visione per gli spettatori lungo tutto il lungomare della città.
Per poter prendere una decisione definitiva i responsabili della Coppa America nei prossimi mesi lavoreranno a stretto contatto con entrambe le sedi per finalizzare le esigenze logistiche e valutare le opportunità commerciali, e stabilire le relazioni necessarie con soggetti pubblici e privati per garantire un evento di successo. E’ attraverso questo processo che sarà scelta la città ospitante la fase finale per la prossima Coppa America. “Siamo ora in grado di concentrarci su due sedi che sono motivate ed entusiaste alla prospettiva di ospitare la prossima Coppa America”, ha concluso Coutts. “Sono sicuro che siamo sulla strada giusta per scegliere un luogo che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo di ospitare una Coppa America eccitante e di successo costruita su una solida base commerciale”. La città che ospiterà la prossima Coppa America sarà annunciata da ACEA entro la fine di quest’anno.