Home Cultura e Eventi Cultura Venerdì 28 febbraio appuntamento con la musica con la pianista Jin Ju

Venerdì 28 febbraio appuntamento con la musica con la pianista Jin Ju

0

Arezzo, 25 Febbraio 2014 –La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, presenta, venerdì 28 febbraio alle 21.15, il terzo appuntamento della Stagione Concertistica Internazionale 2014, organizzata in collaborazione con l’Associazione Giovani Musicisti Aretini.

Un ciclo di serate che vede protagonisti i migliori giovani talenti provenienti da ogni parte del mondo, vincitori dei più prestigiosi Concorsi Internazionali. Ospite di questo appuntamento l’affermata pianista cinese Jin Ju.

In Cina è ritenuta tra i più virtuosi talenti del suo Paese, riconosciuta dalla critica internazionale per la perfezione tecnica, la sensibilità focosa e l’incredibile trasparenza dei dettagli narrativi. Jin Ju è nata a Shanghai da una famiglia di musicisti, ha ottenuto il Diploma e il Master al Conservatorio di Pechino, ha ricevuto il Master all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Diploma e la Medaglia d’Oro in "Professional Performance" del Royal North Music College di Manchester, nonché il Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana di Siena.

Recente vincitrice nel 2012 dell'ECHO Klassik Award 2012, che consacra l'artista dell’anno per il miglior disco di musica classica in Germania, premiata in prestigiosi concorsi internazionali quali il Cajkovskij di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles, si è aggiudicata la vittoria di competizioni quali China National Piano Competition, Beethoven Society Competition di Londra, UNISA International Piano Competition, Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky e il Concorso Internazionale Rumeno di Bucarest. Si è già esibita in alcune tra le più importanti sale da concerto europee e nell’estate 2010 ha firmato un contratto di esclusiva con l’etichetta tedesca MDG. La Televisione e la Radio Nazionali Cinesi regolarmente trasmettono i concerti e le incisioni della pianista che ha ricevuto speciali premi e riconoscimenti dal Ministero della Cultura Cinese.

Il repertorio in programmazione venerdì prevede musiche quali l’Appassionata di Beethoven e la Sonata in do minore D958 di Schubert assieme alle inusuali variazioni di Czerny su La Ricordanza.

Prossimi appuntamenti della Stagione Concertistica: venerdì 14 marzo (Giovanni Gnocchi, violoncello e Chiara Opalio, pianoforte), venerdì 28 marzo (Duo Helianthus: Laura Pontecorvo, flauti traversi e Guido Morini, clavicembalo) e domenica 6 aprile (concerto in onore della Fiera Antiquaria con il Maestro Bruno Canino).

Inizio degli spettacoli ore 21,15.
Biglietto intero 8,00 Euro.
Biglietto ridotto (minori di 18 anni) 5,00 Euro.
Abbonamento 40,00 Euro.
L'ingresso consente anche la visita gratuita alla Casa Museo Bruschi nella settimana successiva al concerto.

Prevendita e info.: Arezzo, Corso Italia 14, aperto tutto i giorni 10.00 -13.00 , 14.00-18.00
(chiuso il lunedì), tel. 0575/354126, [email protected], www.fondazioneivanbruschi.it