Home Nazionale Venezia: Ater, inaugurati diciotto alloggi a Cavarzere in classe energetica A (2)

Venezia: Ater, inaugurati diciotto alloggi a Cavarzere in classe energetica A (2)

0

– ”È la prima volta che edifici dell’Ater di Venezia sono dotati di un impianto di riscaldamento così innovativo – afferma il presidente Alberto Mazzonetto – con evidenti vantaggi per l’ambiente e di risparmio economico per gli assegnatari. Ater si sta impegnando per offrire le migliori soluzioni abitative e ambientali e la capacità dei nostri tecnici di portarle a compimento”.
”L’azienda, infatti, è impegnata a rispondere all’emergenza abitativa di tutta l’area veneziana, nonostante la diminuzione delle risorse anche da fonte regionale – prosegue Mazzonetto – In fase di crescita esponenziale delle morosità, Ater è diventata vero e proprio ammortizzatore sociale e sta facendo fronte a un carico consistente di emergenze con un potere sostitutivo anche rispetto ai Comuni che hanno sempre meno risorse per il sociale e l’emergenza abitativa. Sono consapevole della situazione critica, ma ora è indispensabile collaborare in modo proficuo e costruttivo con le amministrazioni comunali per rendere il miglior servizio alla cittadinanza”.
”Nel caso specifico di Cavarzere, ad esempio, abbiamo deciso di consegnare questi alloggi agli assegnatari anche se attualmente Ater vanta un credito complessivo dal Comune di 1.991.539,69 euro, tra gestione e manutenzione, straordinaria e non, di alloggi comunali – continua Mazzonetto – Ater non può sottrarsi all’obbligo di legge di reclamare quanto gli spetta. Per questo a fine agosto, l’Azienda ha proposto, all’amministrazione comunale, una soluzione per il ripianamento del credito, al quale il Comune di Cavarzere non ha ancora dato risposta, e questo ci preoccupa non poco” conclude il presidente Mazzonetto.