Home Cultura e Eventi Eventi Al via gli incontri “In cucina con l’ambiente”

Al via gli incontri “In cucina con l’ambiente”

0
Al via gli incontri “In cucina con l’ambiente”

BIBBIENA- Al via a Bibbiena i laboratori di cucina per insegnare a bambini e adulti le buone abitudini alimentari ed il rispetto dell’ambiente. Si parte sabato 17 maggio, dalle ore 16 alle 18, con una lezione dedicata a “cereali e legumi golosi”, in collaborazione con un’esperta di Legambiente e con Maura Lucatello, che a Pratovecchio gestiste una fattoria didattica e produce farro.

La consapevolezza che la lotta alle malattie e la salvaguardia del territorio passa anche dalla buona alimentazione ha spinto la sezione soci Coop Centro-Italia di Bibbiena ad organizzare “In cucina con l’ambiente: assaggi di benessere”: una serie di cinque incontri culinari rivolta a bambini e adulti. Promosso in collaborazione con Lilt, Federconsumatori e Legambiente, in questo corso sarà possibile mettersi ai fornelli e divertirsi con la manipolazione del cibo, educando all’utilizzo dei prodotti più sani.

La prima lezione, in programma sabato 17 maggio dalle ore 16 alle 18 nei locali del Circolo Arci Bocciofila Bibbienese, in piazza della Resistenza, sarà dedicata a “cereali e legumi golosi” e proporrà un laboratorio per imparare a cucinare legumi e cereali, in particolare il farro, per riscoprire il gusto delle antiche tradizioni ed imparare a variare la propria dieta quotidiana.

Le lezioni successive si svolgeranno di martedì (20 maggio, 27 maggio e 3 giugno) con alcune serate per adulti, in compagnia di una dietologa e di un cuoco, dal titolo “Conservati senza conservanti: per non sprecare frutta e verdura”, “Cibi afrodisiaci: dalle erbe aromatiche alle spezie” e “Collezione primavera-estate”. Sarà poi recuperata quanto prima la lezione del 10 maggio sui dolci fatti in casa. Per informazioni o iscrizioni è possibile telefonare al 348/89.32.997 o scrivere a [email protected].

“Dopo varie sollecitazioni ricevute dai nostri soci – spiega Valentina Giovannini, Presidente della Sezione soci – abbiamo deciso di organizzare questo corso. Ci auguriamo quindi che l’impegno messo nel coinvolgere esperti di più settori sia premiato da un’ampia partecipazione. Il nostro obbiettivo è di avere soci informati sull’origine dei prodotti ed il rispetto dell’ambiente, oltre che di offrire un sostegno concreto alle associazioni partecipanti”.