Home Attualità Viabilità Al via i lavori per la messa in sicurezza di Ponte a Poppi

Al via i lavori per la messa in sicurezza di Ponte a Poppi

0

Intervento da 450.000 euro sulle difese spondali dell’Arno, soddisfatti gli amministratori di Provincia e Comune

Un’ulteriore conferma dell’impegno della Provincia di Arezzo in questi anni per la difesa del suolo e la sicurezza idraulica. Così il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Roberto Vasai ha presentato l’intervento di consolidamento e riassetto arginale del fiume Arno a Ponte a Poppi, i cui lavori stanno per partire. “La gara è già stata espletata -, ha spiegato l’Assessore provinciale alla difesa del suolo Antonio Perferi – ed i lavori cominceranno in tempi brevissimi, anche perché siamo riusciti ad avere un finanziamento dalla Regione Toscana, con una redistribuzione di soldi non spesi in altri territori, legata al fatto che ci fossero progetti pronti a partire.

La spesa prevista è di 450.000 euro, e saranno eseguiti lavori di ripristino del sistema arginale sia in riva sinistra a Ponte a Poppi che in riva destra in località Fontedonica-Casagosto. Sarà così garantita la messa in sicurezza di una parte rilevante dell’abitato di Ponte a Poppi, sulla quale comunque sono già previsti lavori per ulteriori 350.000 euro che abbiamo fatto inserire nel piano regionale del 2015.

Essendo questa l’ultima occasione che ho per farlo come Assessore, voglio ringraziare tutta la struttura tecnica che ci ha consentito in questi anni di ottenere finanziamenti e realizzare interventi davvero in misura cospicua, parliamo di 12 milioni di euro solo nell’ultimo periodo”, ha concluso l’Assessore Perferi. Un ringraziamento all’Amministrazione provinciale è stato espresso dal Sindaco di Poppi Carlo Toni e dal Vicesindaco Luciano Pancini: “è arrivato a compimento un intervento importante, sul quale come Comune abbiamo più volte sollecitato la Provincia trovando orecchie sensibili sia tra gli amministratori che tra i tecnici, che hanno dimostrato grande professionalità”.