Home Cultura e Eventi Eventi Viaggio nel sistema solare: Mercurio & Venere

Viaggio nel sistema solare: Mercurio & Venere

0
Viaggio nel sistema solare: Mercurio & Venere

VENERDI’ 23 MAGGIO ALLE ORE 21.15 al PLANETARIO DEL PARCO prosegue il viaggio all’interno del sistema solare alla scoperta dei due pianeti rocciosi interni all’orbita terrestre: Mercurio e Venere.

Se ne descriverà l’aspetto fisico e le principali caratteristiche morfologiche ponendo l’accento sulle loro peculiarità. Lo faremo grazie alle informazioni giunte a seguito delle missioni spaziali MESSENGER e MAGELLANO.

La sonda MESSENGER, lanciata dalla NASA nel 2004, ha effettuato alcuni passaggi ravvicinati su Mercurio: il primo il 14 gennaio 2008, è stato seguito dal fly-by di ottobre 2008 ed è stato replicato il 29 settembre 2009 prima dell’ingresso in orbita attorno al pianeta, avvenuta il 18 marzo 2011. In seguito al primo fly-by di Mercurio, la sonda MESSENGER ha inviato a terra le prime immagini dell’emisfero “sconosciuto” del pianeta.

Nel 1990 la NASA, utilizzando lo Space Shuttle, lanciò verso Venere la Sonda MAGELLANO, dotata di radar che ha permesso di realizzare una mappa quasi completa del pianeta, con una risoluzione nettamente migliore rispetto alle precedenti missioni, lavorando per ben 4 anni prima della sua caduta e della conseguente distruzione nell’atmosfera venusiana.

La serata proseguirà, tempo permettendo, con l’osservazione diretta delle costellazioni primaverili e dei pianeti, Giove, Marte e Saturno all’esterno del Planetario mediante l’utilizzo di telescopi.

Costo biglietto di ingresso € 5, gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Per prenotazioni e/o informazioni è possibile contattare la COOP. OROS al 335-6244440 oppure al 335-6244537.

 

 

Nella foto nuvole nell’atmosfera di Venere, rivelate dall’osservazione ai raggi ultravioletti (missione PIONEER VENUS, 1979).

 
558px-Venuspioneeruv.jpg