Home Nazionale 2015: un anno di politica, Mattarella al Quirinale, avanti con nuovo Senato/Adnkronos

2015: un anno di politica, Mattarella al Quirinale, avanti con nuovo Senato/Adnkronos

0

Roma, 20 dic. (AdnKronos) – L’elezione di Sergio Mattarella al Quirinale dopo le dimissioni di Giorgio Napolitano; l’impulso al processo riformatore in materia di lavoro, scuola, pubblica amministrazione, con i passi decisivi verso il nuovo Senato e l’approvazione di una nuova legge elettorale; la dialettica interna al Pd tra Matteo Renzi e la minoranza, con la decisione di alcuni parlamentari di lasciare il partito; l’ascesa di Matteo Salvini nel centrodestra, con la necessità di ridiscutere gli equilibri interni alla coalizione; le dimissioni del sindaco di Roma, Ignazio Marino; le polemiche sul governo in generale e sulla ministra delle Riforme, Maria Elena Boschi, in particolare, per le vicende legate al fallimento di alcune piccole banche con conseguenze negative per i risparmiatori. Sono alcuni degli eventi che legano il 2015 della politica italiana.
1 gennaio – E’ ufficiale. Nel discorso di fine anno Giorgio Napolitano annuncia la decisione di dimettersi. L’elezione del suo successore, sottolinea, sarà una prova di maturità e responsabilità. Ciascuno faccia la sua parte al meglio, mettiamocela tutta.
3 gennaio – Scoppiano le polemiche per una norma contenuta in un decreto attuativo della delega fiscale, che abbassando le soglie di non punibilità consentirebbe la cancellazione della condanna di Silvio Berlusconi per frode fiscale.