Home Nazionale Bayern Monaco, Guardiola non rinnova e Ancelotti sarà il nuovo allenatore

Bayern Monaco, Guardiola non rinnova e Ancelotti sarà il nuovo allenatore

0

Monaco di Baviera, 20 dic. (AdnKronos) – Il tecnico del Bayern Monaco, Josep Guardiola, non rinnova il contratto con il club tedesco e lascerà la squadra alla fine della stagione. Al suo posto il tecnico italiano, Carlo Ancelotti. L’ex tecnico del Real Madrid, come confermato dal presidente del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge, a ‘Bild’ ha firmato un contratto di tre anni.
La conferma arriva poco dopo dall’account twitter del Bayern Monaco che conferma la notizia: “Guardiola lascerà alla fine della stagione. Il suo sostituto sarà Carlo Ancelotti, con un contratto fino al 2019”, spiega il club tedesco, campione della Bundesliga. Guardiola, 44 anni, arrivato al Bayern nel 2013 ha vinto la Supercoppa Europea nel 2013 e il Mondiale per Club, oltre a due titoli di Bundesliga e una Coppa di Germania. In questa stagione il Bayern ha otto punti di vantaggio in Bundesliga sulla seconda in classifica, alla ricerca del quarto titolo di fila. Nessun dettaglio è stato fornito sul futuro del tecnico catalano che comunque potrebbe trasferirsi in Inghilterra con il Manchester City apparentemente favorito.
Ancelotti, 56 anni, si unirà al Bayern Monaco il 1 luglio, dopo un anno sabbatico passato tra Vancouver, la città natale di sua moglie, e l’Italia, dopo aver lasciato il Real Madrid in estate. L’allenatore italiano ha vinto tre Champions Leagues con il Milan (2003, 2007) e il Real Madrid (2014), oltre a due Mondiali per Club, due Supercoppe Uefa, oltre a svariati campionati in Italia con il Milan, in Premier con il Chelsea, il Francia con il Paris St Germain nel 2013. La Bundesliga tedesca era l’unico grande campionato che mancava nel suo curriculum. Ancelotti sarà il secondo allenatore italiano del Bayern dopo Giovanni Trapattoni, che si è seduto due volte sulla panchina tedesca, nel 1994-1995 e nel 1996-1998.