Home Cultura e Eventi Eventi 70° della Liberazione della Città di Arezzo

70° della Liberazione della Città di Arezzo

0

Incontro in Sala dei Grandi per far conoscere gli “Eroi della Chiassa”

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare i 70 anni dalla Liberazione della città di Arezzo, la Provincia di Arezzo e l’Ufficio Scolastico Territoriale del Ministero dell’Istruzione hanno programmato un incontro con gli studenti delle quinte classi delle Scuole Secondarie Superiori di Arezzo.

Nell’incontro, che si terrà martedì prossimo, 31 marzo, alle ore 9,00 nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, verrà presentato agli studenti il libro “Vite in cambio”, di Santino Gallorini, dove viene narrata la storia del Partigiano Gianni Mineo e del suo Gruppo X. In particolare la narrazione è incentrata sulla eroica azione del Mineo, che aiutato da altri partigiani, riuscì a salvare dalla fucilazione oltre 200 ostaggi, rastrellati dalle truppe tedesche e rinchiusi nella chiesa della Chiassa Superiore in rappresaglia alla cattura di un colonnello tedesco e del suo aiutante, per mano di una banda autonoma, comandata da uno slavo.

L’incontro, moderato dal Prof. Ivo BIAGIANTI, dell’Università di Siena, sarà aperto dal saluto del Presidente della Provincia, Roberto VASAI. Seguiranno quindi gli interventi dell’Avv. Prof. Eraldo STEFANI – legale di parte civile nel processo per la Strage di Vallucciole – dell’Avv. Roberto ALBONI – legale di parte civile nel processo per la strage di Civitella – e dell’autore del libro. Chiuderanno l’evento le Conclusioni della Prof.ssa Tiziana GIOVENALI, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo.