Home Nazionale A Gawronski, Gentiloni, Cusenza e Orfeo il Premio Agnes

A Gawronski, Gentiloni, Cusenza e Orfeo il Premio Agnes

0

Roma, 12 giu. (AdnKronos) – Si terrà a Capri dal 19 al 21 giugno la VII edizione del Premio Biagio Agnes con il 20 giugno, alla Certosa di San Giacomo, la cerimonia di consegna dei premi. I riconoscimenti sono stati assegnati, fra gli altri alla Carriera a Jas Gawronski, come Giornalista nel Governo al Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, per la Carta Stampata a Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero, e per la Televisione al Tg1 diretto da Mario Orfeo. L’annuncio è stato dato oggi nella sede rai di viale Mazzini, a Roma, da Gianni Letta, presidente della giuria, e Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes.
Annunciati fra gli altri vincitori, nella presentazione cui hanno partecipato anche Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai e Giancarlo Leone, direttore di Rai1, per il Premio Internazionale Alessandra Galloni, responsabile dei contenuti per il Sud Europa per Thomson Reuters, per la Radio RTL 102.5, tra i network radiofonici più ascoltati in Italia, a ritirare il premio sarà il direttore Luigi Tornari.
Per la categoria Costume e Società il riconoscimento va a ‘Closer’, settimanale femminile francese edito da Mondadori France, ritirerà il Premio l’Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori, Ernesto Mauri; per Nuove Frontiere del Giornalismo a IlSussidiario.net, quotidiano online tra i più letti in Italia e diretto da Luca Raimondi che ritirerà il Premio; come Giornalista Scrittore sarà premiato Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera e autore del libro ‘La guerra dei nostri nonni’ (Mondadori, 2014). Il premio Giovani Under 35 va a Nathania Zevi, giornalista di Agorà (Rai3).
Premi speciali a Bernardo Valli, editorialista de La Repubblica e storico inviato speciale, fra i più esperti di politica internazionale, e ad Enrico Vanzina, giornalista, scrittore e sceneggiatore. In linea con lo spirito che anima la Fondazione Biagio Agnes sono state assegnate, per il terzo anno consecutivo, due Borse di studio a giovani giornalisti praticanti. I vincitori di questa edizione sono il primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma e della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.
La Giuria, presieduta da Gianni Letta, è composta da Giulio Anselmi, Alessandro Barbano, Maurizio Belpietro, Osvaldo De Paolini, Stefano Folli, Massimo Franco, Paolo Garimberti, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Marcello Sorgi, Mons. Dario Edoardo Viganò e, di diritto, Luigi Gubitosi in qualità di Direttore Generale della Rai e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino e della Regione Campania.
La serata di premiazione, arricchita com’è tradizione da momenti di spettacolo, musica e danza, sarà trasmessa il 26 giugno in seconda serata su Rai1, presentata da Mia Ceran e Franco Di Mare. Il Premio Biagio Agnes ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, del Comune di Capri, della Camera di Commercio di Napoli, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, della Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana), dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) e dell’Usigrai (Unione Sindacale Giornalisti Rai).