Home Giostra del Saracino Nuovo protocollo per la tutela e il benessere del cavallo

Nuovo protocollo per la tutela e il benessere del cavallo

0
Nuovo protocollo per la tutela e il benessere del cavallo

Le integrazioni approvate dal Cda dell’Istituzione Giostra

Integrato il protocollo riguardante la tutela e il benessere del cavallo nella Giostra del Saracino e nelle cerimonie collaterali.

Dalla prossima edizione di giugno viene introdotto il ‘registro dei trattamenti farmacologici”, una dichiarazione riguardante i trattamenti terapeutici a cui il cavallo viene sottoposto nei 30 giorni antecedenti la giostra. La dichiarazione deve essere compilata dal Veterinario di quartiere, sarà in unica copia e detenuto dal Capitano.

Il Protocollo, approvato nel 2014 e sottoscritto dal presidente dell’Istituzione e dal direttore generale della USL 8 Arezzo, è stato condiviso tra Presidente dell’Istituzione Giostra, Rettori dei Quartieri, USL 8 e veterinari dell’ Istituzione Giostra e dei Quartieri. Si richiama alla “Carta etica per la tutela del cavallo”, adottata dal Ministero della Salute dove si indica che le manifestazioni come la Giostra del Saracino che coinvolgono il cavallo “devono essere finalizzate alla promozione di una cultura equestre quale strumento educativo e formativo ed alla eliminazione di ogni forma di doping e maltrattamento del cavallo, di slealtà sportiva, promuovendo stili di vita sani e responsabili”.