Home Nazionale A Salerno raccolte 1.670 tonnellate di oli lubrificanti usati

A Salerno raccolte 1.670 tonnellate di oli lubrificanti usati

0

Roma, 26 ott. (AdnKronos) – Sono 1.670 le tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Salerno nel 2014, su un totale di 11.950 tonnellate recuperate nella Regione Campania. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.
Questa mattina i ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a ‘Green League’, il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale. “Il rifiuto per noi rappresenta da sempre una risorsa e un’opportunità – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Gerardo Calabrese – tant’è vero che da anni sto dicendo ai miei concittadini che ogni volta che un chilo di rifiuto va via da Salerno la città in quel momento si sta impoverendo, ma questo vale per tutto il nostro Paese”.
“E’ importante – ha aggiunto – conferire presso i nostri due centri di raccolta anche gli oli minerali, non solo quelli vegetali. A me non piace parlare di ‘rifiuti zero’ ma di ‘discarica zero’: se noi differenziamo molto, alla fine resta poco da avviare a smaltimento”.